Interrogazione di M5S sulla sanità: "La giunta regionale sta abdicando, scelte demandate ai tecnici"

sanità| 2' di lettura Fano 22/11/2022 - «La giunta regionale sta abdicando sulle scelte strategiche riguardanti la sanità marchigiana», ha detto martedì mattina la capogruppo di 5 Stelle, Marta Ruggeri, esprimendo tutta la propria perplessità sulla risposta ricevuta dall’assessore Filippo Saltamartini riguardo ai 50 posti letto di ortopedia a Fano.

«Un’amministrazione in forte difficoltà – ha incalzato Ruggeri – demanda le decisioni ai tecnici. Dovrebbe invece essere il contrario, è la politica che detta l’indirizzo ai tecnici, altrimenti dimostra la propria impotenza e mancanza di idee».

Il consiglio comunale di Fano ha indicato a stragrande maggioranza di assegnare i 50 posti letto per ortopedia all’ospedale Santa Croce, quindi alla sanità pubblica. Circolano però insistenti voci riguardo alla possibilità che i posti letto possano essere assegnati alla residenza socio-sanitaria e riabilitativa a Villa Fastiggi di Pesaro, come portato «di un accordo politico fra amministrazione pesarese e amministrazione regionale sul nuovo ospedale a Muraglia».

Ha incalzato Ruggeri: «Posso credere all’assessore Saltamartini, quando assicura di non avere ancora ricevuto richieste formali di accreditamento riguardanti i 50 posti letto per ortopedia, di sicuro non è concepibile che la linea sia dettata dai nuovi direttori dell’Azienda sanitaria territoriale, operativa dal primo gennaio prossimo. Durante la campagna elettorale l’attuale maggioranza si è fintamente dichiarata per la sanità pubblica, lo dimostrano le azioni e le non-scelte che sta perseguendo. Lo dimostra il voto nel consiglio comunale di Fano, dove l’unico consigliere di centrodestra presente in aula ha votato contro l’assegnazione dei 50 posti letto al servizio pubblico, mentre in seguito Luca Serfilippi della Lega, che siede anche in questa assemblea, ha dichiarato ai media un’apertura a favore di una futura clinica a Carignano di Fano, quindi a favore del privato».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2022 alle 17:06 sul giornale del 23 novembre 2022 - 46 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dEjx