x

Scuola a Metaurilia, la giunta regionale impegnata a riaprire il servizio, Ruggeri (M5S): "Ottenuta la garanzia di intervento"

Marta Ruggeri 1' di lettura Fano 17/11/2022 - «La giunta regionale è impegnata a favorire la riapertura della scuola statale per l’infanzia a Metaurilia, una buona notizia per le famiglie che vivono nella frazione fanese».

L’ha assicurato la capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, al termine del dibattito odierno in consiglio regionale. Un atto ispettivo di Ruggeri, che sollecitava un intervento dell’amministrazione marchigiana sull’ufficio scolastico regionale, è stato inserito in una risoluzione congiunta, approvata all’unanimità.

Ora la giunta marchigiana è impegnata ad agire sul Governo, per chiedere adeguate modifiche alla normativa di riferimento. Si intendono scongiurare chiusure o accorpamenti nell’area del cratere, in previsione dell’anno scolastico 2023-2024, e di conseguenza arginare la tendenza allo spopolamento. Per estensione, però, lo stesso obiettivo di preservare la rete scolastica è perseguito nelle aree montane in generale e nei borghi più decentrati.

«Quanto alla scuola dell’infanzia a Metaurilia – conclude Ruggeri – l’assessora Chiara Biondi ha garantito l’impegno di agire sull’ufficio scolastico regionale per ottenere la riapertura, dopo il provvedimento di chiusura disposto per l’attuale anno scolastico a causa delle iscrizioni inferiori al numero minimo di legge. Mi pare di poter dire fin da ora, però, che ci siano buone possibilità di riattivare l’importante servizio per la frazione fanese, a partire dal fatto che il codice meccanografico della scuola non sia stato soppresso. Mi risulta inoltre che per il 2023-2024 le iscrizioni sarebbero senz’altro superiori al numero minimo».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2022 alle 17:38 sul giornale del 18 novembre 2022 - 110 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, regione marche, fano, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDku





logoEV
logoEV
qrcode