x

Domenica al Centro Pastorale Diocesano un concerto in onore di Santa Cecilia

1' di lettura Fano 17/11/2022 - Al Centro Pastorale Diocesano, domenica 20 novembre, alle ore 17, concerto in onore della Santa martire patrona della musica

Con questo appuntamento, abbiamo voluto manifestare ciò che la musica porta ovvero armonia, unità nella diversità. Inoltre, il concerto si lega a due fatti di attualità purtroppo tragici: l’alluvione e il femminicidio. Il dipinto di Santa Cecilia, presente nella locandina dell’evento, infatti, appartiene alla chiesa di Santa Maria delle Tinte di Pergola fortemente danneggiata dalla recente alluvione. Si tratta di un'opera settecentesca del pittore pergolese Giovanni Francesco Ferri. Il dipinto, interamente ricoperto dal fango, attualmente di trova in un laboratorio di restauro ad Urbino per essere riportato al suo splendore. Il concerto è dedicato ad Anastasiia, la giovane donna ucraina uccisa pochi giorni fa dalla ferocia dell’ex marito. Anstasiia ha partecipato a diverse lezione anche qui all’Istituto Diocesano di Musica Sacra e incarnava proprio i valori della musica: dolcezza e delicatezza”.

Il direttore della Cappella Musica del Duomo di Fano, M° Stefano Baldelli, ha sottolineato l’importanza e la bellezza di ritrovarsi insieme in maniera “polifonica” e ha illustrato, in breve, il programma di sala.

In rappresentanza dei gruppi musicali che si esibiranno domenica sono intervenuti Tizana Gasparini presidente di “Canta che ti passa” coro di canto popolare nato venti anni fa nella nostra città e il M° Sauro Nicoletti direttore dell’orchestra di fiati Fanum Fortunae che si è complimentato per l’iniziativa che, coinvolgendo le tante realtà musicali della città, crea un clima di collaborazione e di amicizia di cui vi è sempre più bisogno.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2022 alle 13:02 sul giornale del 18 novembre 2022 - 448 letture

In questo articolo si parla di concerti, musica, chiesa, attualità, Diocesi di Fano, santa cecilia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDdz





logoEV
logoEV
qrcode