x

L’altruismo si premia: arriva ‘Cuore Comune’, per ringraziare chi fa del bene in silenzio. Segnalazioni entro il 19 novembre [VIDEO]

2' di lettura Fano 11/11/2022 - Quando l’altruismo incontro la gratitudine. Quella di una città che non è indifferente di fronte ai bei gesti. E che non li dà mai per scontati. È questo lo spirito di ‘Cuore Comune’, una cerimonia con premiazione per tutti coloro che hanno fatto- o che stanno facendo - qualcosa di concreto per Fano. Che hanno compiuto un piccolo grande gesto senza chiedere niente in cambio.

L’appuntamento – patrocinato dal Comune stesso - è per domenica 4 dicembre al Teatro della Fortuna. Dalle ore 17 si dirà finalmente ‘grazie’ a chi ha deciso di mettersi al servizio degli altri. Sarà il momento in cui tutti i meriti verranno al pettine. Come i famosi nodi. Dedizione, solidarietà e amore per il prossimo sono alcuni dei valori che il Comune di Fano intende premiare attraverso questa idea. Il riconoscimento sarà destinato a chi – attraverso un’associazione di appartenenza – ha prestato servizio o portato benefici alla collettività. Chi? Siamo anche noi a poterlo decidere, o quantomeno possiamo segnalare coloro che riteniamo meritevoli di tali onori. C’è tempo fino al 19 novembre per mettere nero su bianco nomi e cognomi, inviando una mail all’indirizzo sindaco@comune.fano.pu.it.

"È cosa nota – ha spiegato il sindaco di Fano Massimo Seri - che nella nostra città è da sempre presente un forte associazionismo, oltre a un senso di accoglienza e di solidarietà profondo e diffuso. Dal volontariato allo sport passando per la cultura: il Comune ha chiesto a ogni associazione di segnalare coloro che concretamente rappresentano il ‘cuore comune’ di Fano”.

Sarà dunque un momento all’insegna della riconoscenza, contro il cinismo dei tempi e la sterilità delle tante polemiche che aleggiano sempre nell’aria. “È arrivato il momento di far sapere a tutti quanto bene si faccia nella nostra città – ha continuato Seri -, perché sono tante le persone che, in maniera anonima e silenziosa, mettono a disposizione il loro tempo, le loro risorse e le loro particolari competenze per aiutare il prossimo e dare lustro a tutti noi. Fare del bene è un gesto che arricchisce anche chi lo compie. Per questo invito a continuare, è però giusto che tutto questo non sia reso scontato o banalizzato, ma che venga riconosciuto con gratitudine di fronte a tutta la comunità”. Qui il video del sindaco pubblicato sui social.

Le figure segnalate verranno giudicate da una giuria superpartes e premiate – non a caso - il 4 dicembre, alla vigilia della Giornata mondiale del Volontariato. Verranno scelti dei vincitori che, oltre a essere premiati simbolicamente, potranno beneficiare per un anno di un posto gratuito agli spettacoli teatrali.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2022 alle 18:13 sul giornale del 12 novembre 2022 - 460 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, articolo, Simone Celli, cuore comune, bontà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dB9M





logoEV
logoEV
qrcode