x

Giornata Internazionale contro il diabete: domenica al FanoCenter si fa prevenzione

2' di lettura Fano 11/11/2022 - Una campagna di sensibilizzazione all'interno della galleria FanoCenter per prevenire il diabete e sensibilizzare la città. è quella in programma per domenica 13 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 30 alle 19.

“L'evento si svolge ogni anno in occasionedella nascita del fisiologo Frederick Grant Banting - ha spiegato l'assessora alle pari opportunità Sara Cucchiarini -, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l'insulina, nel 1921. Come città di Fano parteciperemo a questa iniziativa illuminando con il resto del mondo un nostro monumento, in questo caso l’Arco d’Augusto, di luce blu come segno di speranza per le persone che vivono con questa malattia e come monito affinché se ne contrasti lo sviluppo".

“Quesa giornata sarà un’occasione per sottoporsi a dei test medici - ha affermato Isabella Avantifiori -. Infatti, al Fano Center, ci si potrà sottoporre gratuitamente alla misurazione della glicemia, alla misurazione della pressione arteriosa e alla rilevazione della circonferenza della vita per una valutazione della massa corporea con la possibilità di conoscere le corrette abitudini alimentari”.

“Sappiamo quanto è importante la prevenzione - ha ribadito il sindaco Massimo Seri -. Anche in questo caso vogliamo accendere l’attenzione su un tema davvero rilevante. Come amministrazione volgiamo incentivare un corretto stile di vita e un’attenzione a una sana abitudine alimentare. Invitiamo tanti cittadini a partecipare a questa campagna, magari dopo aver fatto la spesa. A volte basta un po' di attenzione per vivere meglio”.

“Anche quest’anno aderiamo volentieri a questa promozione contro il diabete - ha concluso Daniela Cameracanna della Croce Rossa di Fano -. Lo facciamo con grande entusiasmo per essere utili alla collettività. Il diabete è una malattia correlata al modo in cui viviamo, quindi in questo banchetto i cittadini potranno ricevere informazioni e comprendere come evitare rischi”. Lunedì ancora test gratuiti della glicemia su prenotazione, nelle farmacie comunali del FanoCenter e di Sant'Orso gestite da Aset Spa (ecco come partecipare).

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2022 alle 23:37 sul giornale del 12 novembre 2022 - 146 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, articolo, Simone Celli, giornata mondiale contro il diabete

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCbP





logoEV
logoEV
qrcode