Il Consiglio provinciale approva il Piano di programmazione rete scolastica 2023-2024

Come illustrato dalla responsabile dell’Ufficio istruzione scolastica della Provincia Patrizia Paoloni, sono state dichiarate ammissibili le proposte dei Comuni relative alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tra le linee guida la «particolare attenzione e tutela a favore delle scuole del primo ciclo di istruzione collocate nei Comuni montani periferici, per garantire la funzione comunitaria della scuola di prossimità», sottolineata dalla consigliera con delega alla Scuola Chiara Panicali. Motivazione che porta ad accogliere la richiesta di mantenimento dell’autonomia scolastica dell’Istituto comprensivo “Rafaello Sanzio” di Mercatino Conca, sottodimensionata a seguito del distacco dei plessi di Sassofeltrio in Emilia Romagna. Oltre al mantenimento in deroga dell’autonomia dell’Istituto comprensivo ‘Lapi’, richiesta dal Comune di Apecchio. «Tra le riforme del Pnrr scuola, infatti, entro il 2022 è prevista la revisione dei parametri del dimensionamento scolastico – precisa Paoloni -. Anche per questo, in attesa della riforma. la Provincia richiede il mantenimento per queste due scuole». Che per poche unità, attualmente, non rientrano nella quota di deroga dei 300 alunni in zona montana (275 studenti ad oggi per il Sanzio; 291 per l’Istituto Lapi; ndr).
SUPERIORI - Capitolo istituti secondari di secondo grado: «Abbiamo accolto proposte che vanno verso l’innovazione. Come l’istituzione di un nuovo indirizzo professionale al Polo 3 di Fano sulla ‘Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale’, che ad oggi non è presente in nessuna scuola delle Marche». L’altra significativa richiesta ammessa è l’istituzione di un convitto (maschile e femminile) annesso all’Istituto tecnico agrario ‘Della Rovere’ di Urbania, «che conta già 183 iscritti ed è in crescita. Per la sede il Comune ha già deliberato la disponibilità gratuita dell’ex convento di San Giovanni Battista (Barco Ducale), attualmente ristrutturato a struttura alberghiera». Accolte anche le proposte di attivazione delle due articolazioni “Biotecnologie Ambientali” e “Energia” per l’Itis Mattei di Urbino, oltre alla richiesta di attivazione del corso serale “Indirizzo tecnologico-costruzioni, ambiente e territorio” per l’Itet Bramante Genga di Pesaro. Mentre non è stata ammessa, nella stessa scuola, la richiesta di un corso serale “Indirizzo tecnico-economico. amministrazione, finanza e marketing”: «Il corso serale è già attivato al Polo 3 di Fano e si creerebbero duplicazioni».
ASSEMBLEA - Approvata a maggioranza (minoranza astenuta) la quarta variazione al Dup (Documento unico di programmazione 2022-2024). Rileva il direttore generale Marco Domenicucci: «Inserite le ulteriori risorse trasferite alla Provincia sui progetti finanziati dal Pnrr per fronteggiare i maggiori costi legati all’aumento delle materie prime (10 per cento in più sui fondi iniziali, ndr)». Nel dettaglio: «Si tratta di 377mila euro per la realizzazione del nuovo convitto del ‘Cecchi’ di Pesaro; 400mila euro per il restauro e la valorizzazione dei giardini storici di Villa Caprile; un milione e 100mila euro, nel complesso, per finanziare interventi nelle scuole Torelli, Battisti, Scuola del Libro, Campus di Pesaro, Palazzo de’ Petrucci porzione Olivetti, nuovo corpo laboratori Della Rovere, palestra Morselli)». Via libera all’unanimità all’acquisto del palazzetto dello sport di Piobbico dal Comune (per l’operazione, la Provincia attiverà un mutuo di 250mila euro, ndr): «Sarà utilizzato per la palestra dell’Istituto alberghiero Celli. La struttura è in buone condizioni, la Provincia stava già pagando un affitto di 10mila euro all’anno per quella funzione», puntualizza Domenicucci. «In questo modo liberiamo anche due milioni che sarebbero serviti per fare una palestra ex novo. E non sarà intaccato l’ambiente nella zona sottostante a Palazzo Brancaleoni (dove era prevista in origine la realizzazione della nuova palestra, ndr)». Passa all’unanimità anche la delibera per la convenzione da stipulare con il Comune di Urbania, finalizzata alla concessione a titolo gratuito del diritto di superficie su un’area di proprietà del Comune, in località Casina, per la realizzazione della nuova sede succursale del ‘Della Rovere’. Si tratta del primo stralcio del corpo laboratori.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2022 alle 17:31 sul giornale del 11 novembre 2022 - 68 letture
In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dBSg
Commenti

- Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
- Senso unico alternato in via Galilei, ecco da quando: la sperimentazione per un eventuale restringimento
- Atletica, Francesco Pagliarini da record nei 200 metri allievi: demolito un primato che resisteva da 25 anni
- Tradizione rispettata, i giorni della merla i più freddi dell'anno
- Mondolfo Marotta entra nell’"Itinerario della Bellezza" » altri articoli...

- Fano: Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
- Pesaro: Weekend sulla neve, affluenza record a Carpegna [FOTO]
- Jesi: Lavori alla rete idrica: martedi mezza città senza acqua
- Fano: Senso unico alternato in via Galilei, ecco da quando: la sperimentazione per un eventuale restringimento
- Fabriano: Ciclista azzannato da un pastore maremmano, la Polizia rintraccia il padrone » altri articoli...
- Senigallia: Coppia tentò la rapina al centro commerciale, denunciata anche la seconda malvivente
- Civitanova: Il carnevale civitanovese avrà il suo Arlecchino: la Petena diventa il simbolo dei festeggiamenti cittadini
- Osimo: Tirreno-Adriatico, con Vincenzo Nibali per la presentazione della tappa osimana
- Jesi: Pazienti "parcheggiati" nei corridoi e accessi impropri al Pronto Soccorso: il TDM, "Situazione da rivedere subito"
- Minori sbarcati al porto di Ancona assegnati a comunità protette: Bomprezzi, "Per loro inizia un percorso di integrazione"
- Senigallia: Controlli antidroga al campus scolastico, in strutture alloggiative e nelle piazze: segnalate tre persone
- Fano: Atletica, Francesco Pagliarini da record nei 200 metri allievi: demolito un primato che resisteva da 25 anni
- Tradizione rispettata, i giorni della merla i più freddi dell'anno
- Ancona: Falconara: Sversamenti a mare, presentata la soluzione da 22 milioni di Comune e VivaServizi
- Sanità: Ast Pesaro Urbino, prolungato il contratto per i lavoratori interinali. Seguirà concorso
- "Bevi responsabilmente", così i locali delle Marche promuovono la buona movida
- Ancona: Incidente in via Maratta, alla guida di una delle due auto una donna incinta
- Ancona: Le buche di Ancona finiscono in Procura con l'esposto di Ippoliti: "Spesi 35 milioni per strade mal messe"
- Rimedi casalinghi per la pelle del viso cadente
- Recanati: Recanati: blitz dei ladri alla sede della Cgil, bottino di 600 euro
- Ascoli: Teatroltre: venerdì arriva Antonio Rezza con "Hibris"
- Senigallia: ultimi giorni per visitare la mostra su San Michele Arcangelo, il principe delle milizie celesti
- Fabriano: Confartigianato: "Termina il divieto di transito dei mezzi adr sul territorio del Comune di Fabriano"
- Camerino: Controlli in serie dei Forestali sui fiumi in provincia di Macerata: sanzioni per 12mila euro
- A Palazzo delle Marche inaugurata la mostra "La memoria al femminile"

- Turismo, Bit 2023 rafforza il rilancio del travel si punta su viaggi a misura d’uomo
- Pedopornografia, 5 arresti: ci sono un catechista e un autista di scuolabus
- Si chiude sull’1-1 il posticipo fra Udinese e Verona
- Giovanni Allevi, il post dall'ospedale: "Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!"
- Processo Montante, in aula le "verifiche anomale" della Gdf » altri articoli...
- MasterChef 12, Barbieri contro Silvia: "Sporca e spettinata". La replica
- Sanremo 2023, Amadeus svela duetti e cover da Fiorello: quali sono
- "Salvini ministro della mala vita", mercoledì Saviano a processo
- Present4Future, un progetto di inclusione sociale per i giovani
- Plusvalenze, ecco le motivazioni. Ma la Juve annuncia ricorso
- "Juve, grave illecito": le motivazioni della penalizzazione di 15 punti
- Mutuo, rate sempre più alte: previsioni per il 2023
- Napoli, picchiato da minorenni con manganello: 14enne in ospedale
- Samp, busta con proiettile al club e minacce
- Il 2 febbraio torna la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
- Rubrica Lavoro del 28 gennaio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Salvini, ‘attrarre investimenti privati’
- Terna, a Palermo altri 40 “computer circolari”
- Patanè, 'raggiunti risultati importanti, ora dobbiamo guardare all’Ue'
- Ucraina, colpito condominio a Kharkiv. Zelensky chiede altre armi
- Giana (Agens), 'diventiamo vincenti aumentando qualità dei trasporti'
- Fedriga, 'settore trasporti deve stare dentro concetto di mercato ma con tutele servizio garantito ai cittadini'
- Milano, molotov contro due auto della polizia municipale. Le immagini
- Trasporti, studio Mobilitevolution: non si può mirare a mobilità sostenibile senza forte sistema
- Lo chef italiano Alberto Faccani al timone di Flying Sauces al Soneva Fushi alle Maldive
- Maurizio Carta "Faremo di Palermo una città a 30 km orari"
- Gualtieri (Asstra), 'normativa nazionale deve essere coerente con regole Ue'
- Chirurgo anca: "Incidenza protesi tra sciatori elevata, ma si torna su piste"
- Sanremo, Amadeus e Morandi svelano i duetti da Fiorello
- Da Terna “computer circolari” per due laboratori a Palermo
- Frosinone, spari nel centro di Alatri: ferito un ragazzo
- Covid Italia, verso proroga obbligo test per passeggeri da Cina
- Covid, Andreoni: "Oms conferma emergenza globale, tenere alta attenzione"
- Ucraina, Biden: "Niente F16 a Kiev"
- Pedopornografia, blitz in tutta Italia: 5 arresti e 26 denunce
- Covid oggi Lazio, 405 nuovi casi e 4 decessi: a Roma 283 contagi
- Udinese-Verona 1-1, autogol di Becao e rete di Samardzic
- Tendini della spalla, occhio ai campanelli d'allarme
- Morta a 45 anni Annie Wersching, star di 'Bosch' e 'The Vampire Diaries'
- Morta Lisa Loring, la prima storica Mercoledì Addams: aveva 64 anni
- Pedopornografia, 5 arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Australian Open 2023, Nadal saluta il trionfo di Djokovic: "Risultato straordinario"
- Bit 2023, Palermo "Sarà l'edizione della definitiva ripartenza"
- Ucraina, Crosetto “Faremo di tutto per fare finire le guerra”
- Gibelli (Asstra), 'servizi essenziali non sono comprimibili'
- Juve, Milik ko per infortunio: condizioni, quando rientra
- Turismo, "Da agenzie assistenza h24 e tutela per cancellazioni voli"
- Fondazione Veronesi cerca nuove Pink Ambassador
- Caro bollette, per famiglie e imprese aumenti per oltre 91 mld
- Messina Denaro, perquisita abitazione ex amante boss a Bagheria
- Casellati "La burocrazia è uno stalker, ci rende la vita impossibile"
- Roma, lesione 1° grado a flessore coscia destra per Spinazzola
- Cospito, Nordio: "No revoca 41 bis, a marzo decide Cassazione"
- Banconote false, 376mila ritirate nel 2022: i tagli più contraffatti 20 e 50 euro
- Autonomia, Zaia "I compiti a casa li abbiamo fatti, sono fiducioso..."
- "Bere caffè aiuta a mantenere bassa la pressione": lo studio
- Salute, Toscano (Sin): "Terapia genica più duratura per pazienti distrofia muscolare"
- Chi è Alfredo Cospito e perché gli anarchici sfidano il Governo
- Rixi, 'subito risorse o aziende in crisi a giugno'
- Italia-Francia, Parigi: "Accordo per 700 missili Aster"
- Dalla Camera via libera definitivo al decreto Golden Power
- Il Governo non scende a patti, Nordio conferma il 41 bis a Cospito
- Lesioni alla spalla, buone risposte dalle tecniche mini-invasive
- Scuola, Anief "Affrontare la questione del precariato"
- Dermatite atopica, ok Aifa a rimborsabilità terapia mirata AbbVie
- Covid, per Oms resta un'emergenza sanitaria internazionale
- Falsi crediti Iva, 65 indagati e sequestri per 52 milioni
- Il Pallone Racconta - Napoli vola, crollo Milan e Juve
- Striscioni contro Zaniolo, la sorella Benedetta: "Solo tanta pena per voi"
- Alfredo Cospito, istanza revoca 41 bis: termini risposta Nordio entro metà febbraio
- Calciomercato, Cancelo dal City al Bayern Monaco
- Ascolti tv, vince ancora Lolita Lobosco su Rai1
- Rifiuti, nuova campagna per la differenziata a Torino
- Autonomia differenziata, Casellati "Nessuna regione sarà danneggiata"
- Ucraina, Johnson: "Putin mi minacciò con un attacco missilistico"
- Asstra, nel 2022 trasportati oltre 15 mln passeggeri al giorno, fatturato di 12 mld
- De Micheli, ‘dare risposte immediate o perderemo pezzi importanti del settore trasporti’
- Sondaggi politici, FdI primo partito. Crescono M5S, Pd e Lega
- La Barba al Palo - Napoli da paura
- Poste vara progetto Polis per coesione Paese e contro digital divide
- Autonomia, De Luca "Opposizione durissima se nodi non saranno sciolti"
- Bruxelles, attacco con coltello a stazione metro vicino sedi Ue
- Intervento in elicottero per salvare automobilisti in fondo a scarpata
- Valencia, Gattuso non è più l'allenatore
- Traghetto urta banchina a Portoferraio, 3 feriti lievi
- Asstra, tpl in ripresa nel 2022 ma ancora sotto livelli pre Covid
- Lupus, anticorpo monoclonale protegge reni da complicanze malattia
- Morto Antonio Palma, presidente Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
- Poste, Del Fante "A breve offriremo contratti luce e gas"
- Sburocratizzazione, in Veneto siglato accordo Zaia-Casellati
- Rottamazione quater, ecco come funziona
- Ricci (Pd): “I Comuni non hanno le risorse per affrontare i rincari dell’energia”
- Anarchici, Giannini: "Fenomeno seguito con massima attenzione"
- Ucraina: "Comitato olimpico internazionale è promotore di guerra"
- Ucraina, Cina accusa Usa per invasione russa: "Hanno innescato la crisi"
- Un milione di articoli di telefonia contraffatti, maxisequestro a Roma
- Milano-Cortina, Cirio "Coinvolgere Torino e Piemonte una cosa giusta"
- Al via partnership tra Koelliker e Pininfarina per mobilità sostenibile
- Abarth 595/695 “Best Cars” della rivista “Auto Illustrierte”
- Meloni “Il Governo durerà 5 anni, serve tempo per scelte strategiche”
- Messina Denaro, testimone a 'Le Iene': "Io ai festini col boss con forze ordine e politici"
- Aisla Brescia e Bergamo rilanciano 'My Voice' con attori locali
- Editoria, Barachini “Equilibrio tra innovazione e regole”
- Carnevale, a Roma sequestrati 12 milioni di articoli non sicuri
- Anarchici, Cucchi: "Cospito non merita il 41bis, salviamolo"
- Poste, Pella (Fi): "Con Polis vinta battaglia piccoli Comuni, siamo sempre da parte sindaci"
- Mattarella “I piccoli Comuni parte fondamentale del Paese”
- Governo, Meloni "Non c'è spazio per i personalismi"
- Ecco perchè il boot ChatGPT non soppianterà il buon giornalismo
- Philip Morris estende e approfondisce collaborazione con KT&G
- Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio
- Un caffè al giorno (anche due) aiuta a tenere bassa pressione
- Inps, anticipo Tfs/Tfr per iscritti a Gestione unitaria Prestazioni creditizie e sociali
- Mal'Aria, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Meloni "Le istituzioni devono remare nella stessa direzione"
- Come salvare il Pd? Siparietto Lepore-Bonaccini: “Serve l’intelligenza artificiale…”
- 37 furti d'auto in un anno tra Bari e Brindisi, sgominata banda
- Covid, Oms: "Continua a essere emergenza di sanità pubblica"
- Covid oggi Calabria, 64 contagi e 2 morti: bollettino 30 gennaio
- Poste, Giorgetti: "Polis si inserisce a pieno titolo in obiettivo miglior burocrazie e semplificazione"
- Pd, Di Maio smentisce: "Nessuna iscrizione al Pd"
- Pnrr, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa seleziona laureati in numerose discipline
- Consiglio di Stato, Mattarella all'insediamento del nuovo presidente
- Vibo Valentia, donna resta incastrata in macchinario: braccio tranciato
- Covid Italia, in calo tutti i dati. Quasi 12 milioni italiani senza quarta dose
- Attacco sedi diplomatiche, pm Roma indaga per terrorismo
- Governo, Meloni: "Remare tutti insieme, al lavoro per unire l'Italia"
- Oms, 'evoluzione virus resta imprevedibile, migliorare sorveglianza'
- Pelissero (Les), 'per lupus ci sono terapie ma diagnosi ancora tardiva'
- Migranti, Meloni "Lavorare insieme in Europa contro i flussi illegali"
- Nasce la prima associazione delle Università digitali italiane
- Taranto, incendio in appartamento all'ultimo piano: muore anziana
- Amorese-La Porta (Fdi): 'Bene progetto Polis, accorciare divari fra persone'
- All'Aquila una radioterapia ultra precisa contro i tumori
- Adoc: da Polis ottica inclusiva, potenzia servizi, semplifica vita
- Sanremo, Associazione Utenti Tv: "Presenza Zelensky rischia di incentivare odio razziale"
- Grassi (Gsk), ‘nostro monoclonale per nefrite lupica efficace e sicuro’
- Sima, 'Italia prima in Europa per morti da smog, Governo adotti misure mitigazione'
- Vino, Centinaio “Buon lavoro del Governo contro le etichette irlandesi”
- Ue, Michel “Sostenere difesa frontiere esterne”
- Russia, Putin a Volgograd per 80 anni da battaglia di Stalingrado
- Ucraina, "probabile arrivo tank Gb intorno Pasqua"
- Smog, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Meloni "Dal Governo impegno per sostenere i Comuni"
- Covid, Gismondo: "Quella dell'Oms non è prudenza ma strategia politica"
- Poste, Zangrillo: "Polis strumento che accorcia distanza cittadini con Pa"
- Covid Cina, Pechino: "Ondata infezioni sta per finire"
- Governo, Meloni: "Al lavoro per unire Italia, no cittadini serie A e B"
- Poste, Urso: "Polis contro gap digitale, lo colmeremo con rete a controllo pubblico"
- Di Serio, 'integrare biglietto per diverse forme trasporto'
- È scontro sulla commissione d’inchiesta sugli anni di piombo
- l'India riceverà 12 ghepardi dal Sudafrica
- Covid oggi Toscana, 87 contagi e un morto: bollettino 30 gennaio
- Pakistan, esplosione in moschea Peshawar: bilancio sale a 17 morti
- Migranti, Meloni: "Problema europeo, servono soluzioni Ue"
- Mattarella "L'Italia dei piccoli Comuni è fondamentale"
- Crolla la produzione italiana di mais
- Ucraina, Stoltenberg a Seul: "Kiev ha bisogno di armi"
- Milano-Cortina, Sala "Fare qui pista di pattinaggio, Torino rinunciò"
- Ue, Meloni "Sugli aiuti di Stato non indebolire il mercato unico"
- Sottosegretario Ferro: ‘Con Polis più semplice accesso a servizi Pa in piccoli comuni’
- Covid, Bassetti: "Valutazione Oms è su Cina, in Italia non è più emergenza"
- Mostre, a Roma "Physis and rendering" di Vincenzo Marsiglia
- Rixi, trasporto pubblico ha bisogno di un punto di equilibrio
- Medici internisti, ecco chi rischia di più per il freddo e come difendersi
- Israele abbandona la plastic tax
- Operazione miracolo per salvare il più piccolo cetaceo al mondo
- Per l'editoria la sfida dell'equilibrio tra innovazione e regole
- Russia, proteste contro ambasciatrice Usa al suo arrivo a ministero Esteri
- Berlusconi “Entro fine legislatura pensioni minime a mille euro”
- Detenuto suicida a Roma, sospeso agente penitenziaria: "Non controllò"
- L’Italia è il Paese con più morti per inquinamento atmosferico in Europa: ecco le città con l’aria peggiore
- "Comizi", la voce di Pasolini riecheggia alla Federico II
- Milan, infortunio al bicipite femorale per Bennacer: derby a rischio
- Scattano tagli al cuneo fiscale, ecco chi avrà un aumento di stipendio
- Alfredo Cospito, appello artisti: "Ministro intervenga prima che sia tardi"
- La consigliera di Bologna: “Io sono stata in carcere per atti osceni, la proposta di FdI è da brividi”
- Sanremo 2023, il FantaSanremo supera un milione e mezzo di iscritti
- Caso Plusvalenze, De Siervo: "Difficile pensare Juve unica responsabile"
- Piantedosi “Innalzeremo l’attenzione sugli anarchici”
- Vino, Lollobrigida "No a un'etichetta fuorviante sulla salute"
- Sanremo 2023, il caso Zelensky finisce in Cda
- Anarchici, Piantedosi: "Doveroso alzare l'attenzione"
- Vulcani, Ingv annuncia: "Scoperta l’età della Valle del Bove dell'Etna"
- Immigrazione, Meloni “Europa sia compatta per prevenire flussi illegali”
- Cospito trasferito da Sassari al carcere di Milano Opera
- Passaporti, ritardi fanno saltare 80 mila viaggi
- Emergenza smog, l'aria delle città italiane sempre più irrespirabile
- Pd, Zingaretti: "Scelgo Schlein"
- Cento giorni di governo Meloni: “Stop a personalismi e beghe, serve lealtà per durare cinque anni”
- Milano, bruciata auto polizia locale: sospetti sugli anarchici
- Poste, Mattarella: "Con progetto Polis si conferma vocazione connettere Paese"
- Per la prima volta il Calciomercato si chiude a Roma
