x

Terremoto nelle Marche, l'animazione delle onde sismiche in un video dell'Ingv

1' di lettura Fano 09/11/2022 - Le onde sismiche di magnitudo 5.5 generate dal terremoto avvenuto alle 7:07 italiane al largo della costa marchigiana che si propagano sulla superficie terrestre.

È l'animazione realizzata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). L'epicentro si trova nella provincia di Pesaro-Urbino, a circa 31 chilometri dalla città di Fano e a 35 chilometri da Pesaro. Il terremoto ha avuto origine a una profondità di circa 7 chilometri.

Il video mostra onde in diversi colori: quelle blu indicano il movimento del suolo verso il basso, mentre quelle di colore rosso sono per i movimenti verso l'alto. Secondo i dati aggiornati alle ore 11:00 rilasciati dall'Ingv, la sequenza sismica conta finora 51 scosse, l'ultima delle quali è avvenuta alle ore 10:55, di magnitudo 2.3. Il terremoto è stato avvertito in un'area molto vasta lungo la costa adriatica, dal Friuli Venezia-Giulia alla Puglia.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 09-11-2022 alle 15:40 sul giornale del 10 novembre 2022 - 1460 letture

In questo articolo si parla di attualità, video, Alanews

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dBz4





logoEV
logoEV
qrcode