x

Terremoto Fano, Seri: “Scuole chiuse anche giovedì” [VIDEO]. Istituti scolastici riaperti a San Costanzo e Mondavio

2' di lettura Fano 09/11/2022 - “Fortunatamente al momento non abbiamo registrato feriti. Ci sono criticità ma non conseguenze gravi. La macchina comunale è al lavoro per individuare e quantificare i danni agli edifici pubblici”. Comincia così l’intervento del sindaco di Fano Massimo Seri a poche ore dalla forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5 con epicentro a 31 chilometri dalla costa fanese che ha svegliato con il cuore in gola il litorale adriatico e non solo.

“In via precauzionale – ha proseguito - le scuole di ogni ordine e grado della città rimarranno chiuse anche nella giornata di domani 10 novembre” (qui il video integrale del suo intervento). Al contrario, dopo le necessarie verifiche, a Mondavio e San Costanzo si è deciso di aprire gli istituti scolastici già da giovedì.

Tornando a Fano, le parole del sindaco fanno seguito a quelle del vicesindaco Cristian Fanesi, che in settimana aveva già annunciato il monitoraggio in corso e l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale. “Le nostre squadre – aveva aggiunto - stanno al momento verificando tutti gli edifici pubblici con la massima attenzione a scuole, case di riposo, palestre ed edifici comunali”. Oltre le scuole sono state subito chiuse le biblioteche e gli uffici comunali. A proposito del Comune, in seguito a un primo controllo il tetto è apparso in buone condizioni, mentre una parte dell’edificio – dove sono presenti delle crepe – verrà probabilmente dichiarato inagibile.

Per chi avesse qualcosa da segnalare il numero è 0721-866696.

Al lavoro in tutte le Marche anche i vigili del fuoco per monitorare la situazione: intorno alle ore 15 risultano essere circa 20 gli interventi richiesti nel pesarese, 120 quelli nell’anconetano.

Intanto il presidente della Regione Francesco Acquaroli si è immediatamente messo in contatto con la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il capodipartimento di protezione civile nazionale per tutti gli aggiornamenti. In mattinata la prima riunione del Cor (qui il report di quanto emerso).

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 09-11-2022 alle 16:13 sul giornale del 10 novembre 2022 - 1664 letture

In questo articolo si parla di cronaca, terremoto, fano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dBsV





logoEV
logoEV
qrcode