x

Auto a km 0 o noleggio come nuovo? Vantaggi e considerazioni

3' di lettura Fano 08/11/2022 - Gli italiani sanno bene quanto è importante il risparmio, soprattutto alla luce dell'aumento di molti costi quotidiani o mensili. A causa della crisi internazionale e del conflitto tra Russia e Ucraina, il prezzo dell'energia e degli alimenti è schizzato alle stelle. Lo stesso discorso vale anche per i componenti necessari per produrre le automobili, tanto che - sempre più spesso - gli italiani stanno valutando dei sistemi per risparmiare. Da questo punto di vista, l'acquisto di un'automobile a km 0 o il noleggio di un'auto usata pari al nuovo rappresentano le soluzioni più gettonate.

Acquisto di un'automobile a km 0: come funziona?

Quando si acquista un'auto a chilometro zero, è come se si comprasse un veicolo nuovo o quasi, ma ad un prezzo inferiore. Il termine "auto a km zero", infatti, si riferisce ad una vettura che non è mai stata guidata prima, o che ha percorso al massimo 100 km. Queste auto sono in genere prese dalle concessionarie, che le acquistano dalle case automobilistiche per esporle presso i propri saloni, e per consentire al brand produttore di mantenere una certa quota di mercato. Il vantaggio è piuttosto evidente, e non dovrebbe richiedere ulteriori approfondimenti: quando si compra un'auto a zero chilometri, l'automobilista sarà il primo proprietario "effettivo" del veicolo, dunque potrà godersi una vettura nuova di zecca, senza la necessità di ulteriori analisi meccaniche, come avverrebbe invece con un veicolo usato. Inoltre, alle volte queste vetture vengono proposte in sconto o accompagnate da diverse promozioni, cosa che le rende più convenienti. Di contro, si spenderà comunque una cifra importante per l'acquisto.

Noleggio a lungo termine come nuovo: cosa significa?

Questa opzione ha diversi punti in comune con le auto a km 0, anche se in realtà è al tempo stesso profondamente diversa. Come spiegano le aziende di settore, il noleggio a lungo termine pari al nuovo consiste nell'affitto di una vettura usata, ma in condizioni quasi immacolate. In altre parole, si potrà prendere in noleggio un veicolo immatricolato di recente, meccanicamente al top (senza danni), privo di problemi e con una percorrenza di pochissimi chilometri. Rispetto al noleggio a lungo termine classico, prendendo un veicolo usato pari al nuovo si risparmia il 20% circa della cifra da versare come canone mensile. Per il resto, le "regole" sono tutto sommato le stesse: significa che il contratto prevede una serie di voci e di costi coperti direttamente dalla società che affitta il veicolo. Si fa ad esempio riferimento all'assistenza stradale in caso di incidenti, alla copertura assicurativa (RC Auto), alla copertura furto e incendio, e alla copertura relativa alla riparazione dei danni, insieme alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Acquistare un'auto usata? Oggi non conviene

In alternativa alle auto a km zero e al noleggio come nuovo, è possibile come sempre lanciarsi sul mercato delle auto usate, ma oggi è sconveniente dal punto di vista economico. Il motivo? L'aumento dei prezzi e la poca disponibilità delle auto nuove ha causato come riflesso un incremento dei costi delle auto usate in vendita.






Questo è un articolo pubblicato il 08-11-2022 alle 16:00 sul giornale del 08 novembre 2022 - 44 letture

In questo articolo si parla di redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dBjB


logoEV
logoEV
qrcode