x

Colli al Metauro: prosegue il robusto piano di asfaltature

2' di lettura 28/10/2022 - Continua il programma di manutenzione straordinaria delle strade a Colli al Metauro. Nei giorni scorsi, infatti, è iniziato un ulteriore piano di asfaltature per un quadro economico di complessivi euro 200mila.

Con questo intervento – afferma il Sindaco Pietro Briganti – avviato da questa Amministrazione comunale, in continuità programmatica con l’amministrazione precedente, in cinque anni abbiamo destinato la consistente somma di circa 1milione e 750mila euro per il rifacimento a nuovo del manto stradale”.

Questa attività, fortemente necessaria per un immediato miglioramento della sicurezza per la circolazione veicolare e anche per una significativa riduzione degli interventi di manutenzioni d’urgenza, sta riscontrando delle difficoltà ad essere attuata a seguito del continuo incremento del costo delle materie prime che sta destabilizzando l’intero sistema economico-produttivo. Ciò ha determinato, nella primavera dell’anno in corso, proprio a seguito dell’incertezza sull’andamento dei prezzi delle materie prime, che non abbia partecipato al bando per l’aggiudicazione dei lavori alcun operatore. Non solo, una volta riproposto il bando, nel mese di giugno, e dopo aver aggiudicato i lavori, si è dovuto procedere ad una rivisitazione al rialzo del costo di realizzazione di circa il 30%, in coerenza con l’aggiornamento del nuovo prezziario regionale.

Dispiace che l’attuale contesto congiunturale – continua Briganti – determini situazioni imprevedibili e difficilmente governabili che hanno ripercussioni soprattutto per i comuni che, come il nostro, stanno investendo molto per realizzare opere. Veniamo da un biennio in cui si sono verificati eventi completamente nuovi che hanno sconvolto e stanno stravolgendo le nostre vite (covid, guerra e inflazione ndr) e, nonostante ciò, voglio complimentarmi con i dipendenti dell’ufficio tecnico per tutto quello che stiamo realizzando.” A Colli al Metauro, quindi, si conferma la volontà dell’ Amministrazione comunale di investire importanti somme nella manutenzione straordinaria della viabilità.









Questo è un articolo pubblicato il 28-10-2022 alle 21:31 sul giornale del 29 ottobre 2022 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, colli al metauro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dy9C





logoEV
logoEV
qrcode