x

"Castelli d’aria" chiude a Caminate di Fano con il trio di musica antica. L'appuntamento domenica

1' di lettura Fano 28/10/2022 - Appuntamento conclusivo per la rassegna organistica «Castelli d’aria», che domenica 30 ottobre, alle ore 18.15, chiude l’edizione 2022 a Caminate di Fano, nella chiesa di San Filippo e Giacomo. Protagonista il trio di musica antica con voce, tromba naturale e organo composto dal talentuoso soprano riminese Giada Bastoni, dal trombettista specializzato nel repertorio antico Piercarlo Fontemagi e dal noto organista e direttore artistico della rassegna Giovannimaria Perrucci.

L’organo di Caminate, proveniente dalla chiesa fanese di San Silvestro, è un ‘unicum’ del territorio, ampliamento dell’antico “ottavino” ad ala. Collocato in una cassa di più ampie dimensioni nell’Ottocento, fu venduto alla parrocchia di Caminate a metà del secolo scorso, per poi essere restaurato nel 1998 dalla ditta Piccinelli di Padova. Prima del concerto, dalle ore 17, la Grotta di San Paterniano, a poca distanza dalla chiesa, sarà aperta al pubblico della rassegna con una visita guidata. Il luogo, in un podere di proprietà privata a Ferriano Sant’Angelo - oggi compreso nell'agriturismo ristorante La Grotta - fu scoperto casualmente da un gruppo di cacciatori nel XVIII secolo.

Un'iscrizione presente riporta il nome di Paterniano e di alcuni suoi compagni, a conferma della tradizione che indicava il patrono di Fano rifugiato nella località durante la persecuzione di Diocleziano e Massimiliano (303 d.C.). Al termine della visita, l'agriturismo offrirà un calice di benvenuto. Si chiude così il ciclo di concerti giunto alla XVI edizione. Organizzata dal Laboratorio Armonico, la manifestazione è sostenuta dalla Regione Marche e dai Comuni aderenti, con il patrocinio dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla diocesi di Fano- Fossombrone-Cagli-Pergola.L’ingresso alle manifestazioni è gratuito; ulteriori informazioni sul sito www.laboratorioarmonico.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2022 alle 10:16 sul giornale del 29 ottobre 2022 - 118 letture

In questo articolo si parla di fano, urbino, spettacoli, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dyUT





logoEV
logoEV
qrcode