x

Stati Generali del Turismo, Lucarelli: "Un'occasione per fare il bilancio e tracciare la rotta"

3' di lettura Fano 21/10/2022 - Parma, Riccione e Fano. E il triangolo dello sviluppo turistico che anticipa i trend nazionali. Negli stati generali del Turismo in programma domani al Teatro della Fortuna l’assessore Etienn Lucarelli farà un bilancio della stagione appena conclusa insieme agli operatori del settore e traccerà comunque la traiettoria in vista del prossimo anno anticipando le azioni per farci trovare pronti.

Dopo i saluti dell’Onorevole Mirco Carloni e del vicesindaco Cristian Fanesi e del direttore Agenzia del Turismo delle Marche, l’assessore Lucarelli alzerà il velo sui numeri che hanno caratterizzato la stagione estiva 2022 commentando e qualificando il lavoro svolto. Poi sarà la volta del consulte del Turismo Josep Ejarque che invece tratteggerà la rotta in visat del 2023 e come si dovrà preparare l’amministrazione e il sistema ricettivo. A seguire il confronto con Cristiano Casa, presidente di Visit Emilia che spigherà il percorso che ha fatto della gastronomia un punto di forza della strategia turistica della città di Parma. Insieme lui sul palco Alex Bianchi, coordinatore del consorzio Riccione Family Hotel che spiegherà il lavoro di Riccione per orientarsi ad intercettare io mercato turistico legato alle famiglie. A conclusione l’assessore Lucarelli lancerà “VisitFano Lab, crescere insieme”, i tavoli di lavoro che partiranno dal 24 ottobre fino al 7 di novembre. Lunedi 24 Ottobre 2022, alle 16 all’Ufficio Turismo si aprono le sessioni con “Fano Gastronomica” il progetto legato alle tradizioni culinarie cittadine e la condivisone della sinergia con i ristoratori. Martedì 25 Ottobre alle 17, al Cinema Masetti, si alzerà il sipario sul progetto delle “Terme di Carignano”. Mercoledi 26 Ottobre alle 15.30, all’Ufficio del Turismo si affronterà il “Turismo Marinaro”. Mercoledì 26 ottobre il punto sul progetto di distretto con VALLI A SCOPRIRE insieme ai Comuni della valle del Cesano e del Metauro. Giovedi 27 Ottobre alle 18, la strategia per il turismo degli eventi cittadini. Giovedì 3 novembre si parlerà di turismo culturale e delle modalità per valorizzare il patrimonio storico della città, Venerdì 4 Novembre sarà la volta del Turismo Outdoor, infine Lunedi 7 Novembre 2022, alle 17 alla Mdiateca Montanari si affronterà la strategia di “Fano Family Destination”, Fano a misura di famiglia.

“Domani al Teatro della Fortuna sarà un’occasione da valorizzare, cogliendo le occasioni che abbiamo davanti - spiega Lucarelli -. Siamo una città bella e accogliente ma non possiamo pensare che i turisti vengano lo stesso sempre a vederci, questo non basta più. Serve dare servizi, consegnare un'esperienza ai clienti, dobbiamo giocare la partita con una tattica vincente. Ecco perché, oltre a commentare i dati e riflettere su esperienze di altre città che hanno fatto del turismo una leva strategica, gli Stati Generali di domani sono un dialogo e un momento di confronto". Anche il percorso dei Lab per Lucarelli è un punto fermo “che vogliamo mettere poiché abbiamo dei filoni su cui destinare il nostro impegno e le nostre energie per raccogliere insieme i frutti di un impegno comune e trasversale”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2022 alle 11:26 sul giornale del 22 ottobre 2022 - 108 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dxua





logoEV
logoEV
qrcode