x

Serfilippi (Lega): “Al via lo studio per il fiume Metauro e il torrente Arzilla"

1' di lettura Fano 18/10/2022 - “Al via gli studi per pianificare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per il torrente Arzilla ed il fiume Metauro. La Regione finalmente dimostra non solo di avere attenzione per i temi ambiantali, ma soprattutto di avere una strategia con cui pianificare gli interventi nei prossimi anni. In due anni sono stati investiti oltre 3 milioni per incrementare la sicurezza”.

Così dichiara soddisfatto il consigliere regionale della Lega Luca Serfilippi, componente della Commissione Regionale Ambiente, a seguito della risposta all'interrogazione dell'assessore regionale Stefano Aguzzi.

“Lo studio finanziato per analizzare le criticità e pianificare gli interventi per il fiume Metauro ed il torrente Arzilla è certamente un notevole passo in avanti rispetto al passato. Ora serve un impegno anche per il futuro, attraverso lo stanziamento di risorse per attuare i prossimi interventi, attraverso il coinvolgimento del Comune di Fano e del Consorzio di Bonifica. In particolare credo che occorra procedere rapidamente almeno per togliere gli alberi lungo il torrente Arzilla nel tratto finale che va dal ponte dell’autostrada fino alla foce. Rispetto al passato non vogliamo perdere tempo. Con la Giunta Acquaroli, abbiamo assistito ad una netta accelerazione e un netto cambio di passo per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Gli investimenti sono triplicati con 106 milioni di euro in tre anni a fronte di uno stanziamento di 98 milioni di euro dei cinque anni precedenti. Inoltre con l’approvazione dell’assestamento di bilancio ha destinato ulteriori 15,6 milioni di euro per la manutenzione dei fiumi e per il dissesto idrogeologico, che si aggiungono ai 6,4 milioni già stanziati per questa finalità nel biennio 21/22”.


da Luca Serfilippi
Consigliere Regionale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2022 alle 12:50 sul giornale del 19 ottobre 2022 - 78 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, Luca Serfilippi, lega, consigliere regionale, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dwJa





logoEV
logoEV
qrcode