x

Hair Fotografare la rinascita, la mostra nello spazio espositivo dell’Ipogeo di Piagge

2' di lettura Fano 18/10/2022 - Sabato 22 ottobre alle ore 17.00 presso lo spazio espositivo dell’Ipogeo di Piagge verrà inaugurata "Hair", la mostra di Umberto Nicola Nicoletti, fotografo e regista che da anni alterna importanti progetti di moda, design e arte con l'impegno per i diritti civili.

Hair (capelli) è un progetto di Nicoletti e dell'avvocato Livia Achilli, protagonista delle fotografie, che si compone di tredici stampe capaci di raccontare la rinascita di una donna attraverso la metamorfosi dei suoi capelli: un simbolo della potenza femminile che supera malattia, pregiudizi e qualsiasi forma di controllo. "Il lavoro nasce dal desiderio di testimoniare, proprio tramite i capelli, quanto Livia ha vissuto nell'anno della malattia: la diagnosi improvvisa di un tumore al seno, l’operazione alla velocità della luce, le lunghe e interminabili terapie, l’angoscia e il panico per la perdita dei capelli." spiega Nicoletti "Il tutto seguito dall’accettazione del nuovo corpo e della nuova “testa”: da capelli super lisci a un’incredibile massa di riccioli"

L'esposizione è organizzata da Pro loco Piagge con il patrocinio del Comune di Terre Roveresche e di LILT Pesaro, nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, per sensibilizzare la comunità sull'importanza di screening e diagnosi precoce e di uno stile di vita sano. "Questa mostra" afferma la presidentessa della Pro loco Piagge "che inizia proprio nel mese della prevenzione e continua fino al 25 novembre, giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, ci accompagna attraverso il percorso di una donna e di milioni di altre guerriere che, dopo aver sconfitto il cancro, riprendono a testa alta il filo rosa della propria esistenza. Senza dimenticare le vittime di una malattia che può e deve diventare curabile grazie alla ricerca medica, alla diagnosi precoce e alle cure accessibili"

"L'inaugurazione della mostra il 22 ottobre, alle 17.00 con la presenza del fotografo Nicoletti e dell'avvocato Achilli" continua Malerba "sarà l'occasione per brindare a queste vittorie con un aperitivo solidale e i vini dell'Azienda Agraria Guerrieri, sempre al nostro fianco quando si parla di benessere e cultura. Durante l’evento interverranno il dottor Vincenzo Catalano, Presidente LILT Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino e Licia Carnaroli, dietista. Colgo l'occasione per ringraziare l'associazione LILT Pesaro e Urbino e l'Amministrazione comunale di Terre Roveresche per aver sostenuto la nostra iniziativa". Grazie alla collaborazione con il Comune, per tutta la durata della mostra, una parte degli incassi ricavati dalla vendita dei biglietti per l'Ipogeo verrà devoluta alla Lilt Pesaro insieme alle donazioni dell'aperitivo solidale. L'ingresso alla mostra è gratuito. Orari: sabato e domenica dalle








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2022 alle 09:54 sul giornale del 19 ottobre 2022 - 220 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dwE1





logoEV
logoEV
qrcode