x

Colli al Metauro: "Castelli d’aria", nuovo appuntamento a Saltara

1' di lettura 14/10/2022 - La rassegna organistica Castelli d’aria prosegue a Saltara. Domenica 16 ottobre, alle ore 18.15, nella chiesa di San Pier Celestino, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di concerti, giunto quest’anno alla XVI edizione.

Organizzata dal Laboratorio Armonico, la manifestazione è sostenuta dalla Regione Marche e dai Comuni aderenti, con il patrocinio dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Protagonista l’organista danese Jesper Gram Petersen, che si esibirà sullo strumento costruito dalla Ditta Mascioni nel 1965. Formato presso la Royal Danish Academy of Music di Copenhagen, ha in seguito studiato a Parigi e Strasburgo con Christophe Mantoux. Insignito della medaglia al merito dalla regina di Danimarca per i suoi servizi prestati come organista alla Casa Reale Danese, è attualmente organista della Sancti Laurentii Church di Kerteminde. In programma pagine del repertorio nordico di Buxtehude, Böhm, Sjögren, Gade, Grieg. Prima del concerto, a partire dalle ore 16.30, gli amanti della musica e della storia locale avranno l’opportunità di scoprire - in accordo con il Comune di Colli al Metauro, con la locale Pro-loco e la Parrocchia di Saltara - la vicina chiesa della Fonte, con una rara mostra che espone alcuni oggetti utilizzati per la processione del ‘Cristo morto’, manifestazione di origini medioevali, che anima il borgo nella serata del Venerdì Santo sin dal 1847, quando per la prima volta fu inscenata dalla Confraternita della Maria Santissima Addolorata.

L’ingresso alle manifestazioni è come sempre libero e gratuito; ulteriori informazioni sul sito www.laboratorioarmonico.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2022 alle 17:41 sul giornale del 15 ottobre 2022 - 112 letture

In questo articolo si parla di fano, urbino, spettacoli, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dv8x





logoEV
logoEV
qrcode