x

Serfilippi: “Prioritario intervenire sul torrente Arzilla, giunta regionale in prima linea per la sicurezza dei fiumi”

2' di lettura Fano 12/10/2022 - “È prioritario intervenire sul torrente Arzilla che da anni necessita di una pulizia mai fatta in passato: bisogna prevenire i rischi per la sicurezza di intere zone di Fano. La Regione Marche è in prima linea per contrastare il dissesto idrogeologico. In soli due anni abbiamo dato una svolta stanziando cifre record rispetto al passato, a testimonianza di un cambio di passo per la messa in sicurezza del territorio”.

Il consigliere regionale della Lega Luca Serfilippi, componente della Commissione Regionale Ambiente, annuncia un’interrogazione in consiglio regionale per fare luce sul percorso per la messa in sicurezza ordinaria del Metauro e quella straordinaria urgente del torrente Arzilla che attraversa il Comune di Fano. Il consigliere entra nello specifico dell'importanza dell'intervento.

“L’Arzilla presenta numerose criticità e non garantisce sicurezza in caso di eventi atmosferici di forte intensità vista la vicinanza con alcuni importanti quartieri cittadini. Nel passato poco o nulla è stato fatto per garantire un'adeguata e costante manutenzione e questo ha peggiorato così la situazione in alcuni punti che necessitano un intervento rapido. Bene l'impegno dell'Assessore Aguzzi per finanziare uno studio di fattibilità per individuare le azioni fondamentali da attuare. Sono necessari analisi, tempi certi e risorse per pianificare un cronoprogramma che dia una risposta concreta ad una questione per anni lasciata irrisolta”.

“La Regione Marche, con la Giunta Acquaroli, ha cambiato decisamente passo sulla prevenzione del dissesto idrogeologico. Con l’approvazione dell’assestamento di bilancio ha destinato ulteriori 15,6 milioni di euro per la manutenzione dei fiumi e per il dissesto idrogeologico, che si aggiungono ai 6,4 milioni già stanziati per questa finalità nel biennio 21/22. In pratica stati triplicati gli investimenti con 106 milioni di euro in tre anni a fronte di uno stanziamento di 98 milioni di euro dei cinque anni precedenti”.


da Luca Serfilippi
Consigliere Regionale







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2022 alle 12:22 sul giornale del 13 ottobre 2022 - 266 letture

In questo articolo si parla di regione marche, fano, politica, Luca Serfilippi, lega, torrente arzilla, consigliere regionale, comunicato stampa, sicurezza fiumi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dvsv





logoEV
logoEV
qrcode