x

Rischio esondazione dell'Arzilla, Ruggeri pungola la Regione: "Stanziare le risorse e intervenire subito"

Marta Ruggeri 2' di lettura Fano 12/10/2022 - «La Regione dica se ha stanziato risorse per lo studio sulle opere necessarie. Il torrente Arzilla deve essere messo in sicurezza rispetto al pericolo di esondazione, quindi ho predisposto un atto ispettivo per conoscere come se ne stia occupando la giunta marchigiana». Sono due le richieste contenute nell’interrogazione di Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, e la prima consiste nel sapere se sia già stato finanziato lo studio di fattibilità sugli interventi più urgenti per prevenire il rischio idrogeologico.

La seconda richiesta è conseguente alla prima: Ruggeri vuole infatti sapere se l’amministrazione marchigiana si prepari a erogare in tempi rapidi le risorse necessarie ai lavori. «La tempestività – afferma Ruggeri – è l’essenza della prevenzione, che evita di rincorrere le emergenze, e appare tanto più indispensabile ora, dopo la tragedia del 15 settembre scorso».

Ricordando la drammatica alluvione del 1979, quando il torrente Arzilla provocò gravi danni e tanti disagi, l’amministrazione fanese, le associazioni ambientaliste e i comitati civici hanno segnalato una condizione di rischio, cui appare indispensabile porre rimedio. Nei giorni scorsi l’assessore regionale Stefano Aguzzi si è quindi impegnato, durante un incontro in Municipio a Fano, a fare in modo che l’amministrazione marchigiana finanzi lo studio di fattibilità sui lavori da effettuare per mettere in sicurezza il torrente. Il costo stimato è di circa 20.000 euro.

«Il mio intervento – conclude Ruggeri – vuole incalzare la Regione, sapendo che a causa dei cambiamenti climatici stanno aumentando gli eventi meteorologici estremi. Di conseguenza assumono il carattere di massima urgenza tutte le opere necessarie a mettere in sicurezza il torrente Arzilla: adeguata prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, oltre a manutenzione e pulizia dell’alveo, cui da tempo non si provvede con efficacia».

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2022 alle 22:32 sul giornale del 13 ottobre 2022 - 76 letture

In questo articolo si parla di regione marche, fano, politica, torrente arzilla, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dvCN





logoEV
logoEV
qrcode