x

A Colli al Metauro tre persone coinvolte nei Progetti Utili alla Collettività

2' di lettura Fano 12/10/2022 - Sono in pieno svolgimento nel Comune di Colli al Metauro i “Progetti Utili alla Collettività” (P.U.C.) che al momento vedono coinvolti 3 cittadini che stanno attualmente percependo il reddito di cittadinanza.

L’iniziativa, definita a livello ministeriale nell’ambito delle politiche sociali, è stata proposta e portata avanti all’interno del territorio comunale di Colli al Metauro dall’assessore alle Politiche Sociali Annachiara Mascarucci e prevede l’impiego tra maggio e dicembre 2022, per un totale di 12 ore settimanali da poter svolgere in modo flessibile dal lunedì al sabato tra le ore 7 e le ore 18. I “Progetti Utili alla Collettività” come previsto da decreto ministeriale possono svolgersi in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. “A Colli al Metauro - spiega l’assessore Annachiara Mascarucci - sono stati individuati tre ambiti che sono quello ambientale, quello sociale, ed infine quello della tutela dei beni comuni”.

Concretamente la persona impegnata nel primo ambito e cioè quello ambientale, svolgerà mansioni indirizzate al decoro dei cimiteri e nella valorizzazione del verde pubblico. Quella impegnata nell’ambito sociale, nell’attività di accoglienza e regolazione degli accessi agli edifici comunali con attività di informazione, accompagnamento e supporto all’utenza. Nel terzo ambito e cioè la tutela dei beni comuni, la persona coinvolta si adopererà nel progetto di riordino degli archivi comunali.

“Siamo soddisfatti - spiega l’assessore Annachiara Mascarucci - di essere riusciti, anche grazie alla collaborazione dei dirigenti e del personale dei vari settori indicati, a realizzare all’interno del nostro territorio comunale i PUC. Voglio ricordare che i Progetti Utili alla Collettività sono un obbligo che i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a dare ma sono anche un’opportunità e un’occasione di inclusione e crescita per chi ne prende parte”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2022 alle 19:23 sul giornale del 13 ottobre 2022 - 92 letture

In questo articolo si parla di attualità, colli al metauro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dvAx





logoEV
logoEV
qrcode