Mille visitatori per i dieci anni di ‘Sassi d’Autore’: grande successo per la mostra-racconto di Stefano Furlani e Raffaella Cini [FOTO]

2' di lettura Fano 07/10/2022 - “Molti di voi ci hanno detto di essersi commossi, toccati da quello che hanno visto e letto. Ci gusteremo il vostro calore e il vostro affetto per giorni e giorni”. Oltre i sassi c’è di più, e per capirlo bastano queste parole. A pronunciarle sono stati Stefano Furlani e Raffaella Cini, corpo e anima della mostra ‘Sassi, Amore e Fantasia’ svoltasi dal 17 settembre al 2 ottobre nel salone delle esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano.

Al centro della mostra i ‘Sassi d’Autore’ dello stesso Furlani (qui spiegati direttamente da lui), un’idea artistica innovativa nata dieci anni fa che l’ha portato fin sotto i riflettori internazionali, con tanto di esposizioni in varie città d’Italia ma anche in Germania e Stati Uniti. Dire ‘mostra’, però, è riduttivo. Alla Rocca i visitatori – se ne sono contati circa un migliaio in due settimane - hanno potuto godere di un vero e proprio racconto, un excursus emozionale tra le opere e gli avvenimenti che hanno contrassegnato questo decennio fatto di sassi e arte. Un’iniziativa nata per volontà dello stesso Furlani e curato da Raffaella Cini, in collaborazione con gli assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Fano, organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana e con Action Giromari come sponsor tecnico.

“Siamo felicissimi di avervi raccontato questo pezzo della nostra storia intorno ai sassi – hanno commentato Furlani e Cini -, ed è stato bello accogliervi e soprattutto vedervi uscire col sorriso. Sapere di essere riusciti a regalare emozioni emoziona anche noi”. Oltre la gioia, il gioco. Nell’ambito della mostra-racconto i bambini hanno infatti potuto creare nuove opere con le loro stesse mani. Grazie all’iniziativa ‘Sassi in cerca d’autore’, i piccoli avventori hanno utilizzato pietre e ciottoli per dare forma a nuove sorprendenti composizioni. “Ma loro si sa, lo sanno fare – hanno rimarcato Furlani e Cini -, perciò ci è piaciuto ancora di più vedere gli adulti lasciarsi prendere dal gioco. Continuate!”.

Segue una selezione fotografica a cura di Raffaella Cecchi.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 07-10-2022 alle 18:29 sul giornale del 08 ottobre 2022 - 1398 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, fano, mostre, sassi d'autore, Simone Celli, stefano furlani, raffaella cini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/duCP





logoEV
logoEV