Barchi: nuovo appuntamento con "Castelli d’aria"

1' di lettura Fano 07/10/2022 - La rassegna organistica Castelli d’aria prosegue a Barchi. Domenica 2 ottobre, alle ore 18.15, nella Collegiata di Sant’Ubaldo, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di concerti, giunto quest’anno alla XVI edizione.

Organizzata dal Laboratorio Armonico, la manifestazione è sostenuta dalla Regione Marche e dai Comuni aderenti, con il patrocinio dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Ad esibirsi sarà l’organista portoghese Sérgio Silva, con la penisola iberica al centro delle musiche proposte. I timbri dell’organo Callido della chiesa metteranno in relazione il repertorio italiano con quello portoghese dall’epoca di Filippo Terzi.

Con l’occasione si potranno scoprire i segreti del castello di Barchi, noto per rappresentare una piccola ‘città ideale’ costruita secondo i principi dell’architettura rinascimentale. Artefice del progetto, voluto da Guidobaldo II Della Rovere, fu proprio Filippo Terzi: all’architetto ducale, che intraprese il lavoro nel 1571, è dedicata una breve conferenza dello storico locale Marco De Santi, che si terrà alle ore 16.30, prima del concerto, nella sala consiliare del municipio.

Sérgio Silva è organista della celebre Basilica de L’Estrela di Lisbona e profondo conoscitore della musica lusitana. L’ingresso è libero e gratuito; ulteriori informazioni sul sito www.laboratorioarmonico.it.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2022 alle 14:52 sul giornale del 08 ottobre 2022 - 146 letture

In questo articolo si parla di fano, urbino, spettacoli, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/duxM





logoEV
logoEV
logoEV