Finalmente la nuova assessora: tocca a Cora Fattori. Ecco la nuova distribuzione delle deleghe [FOTO]

3' di lettura Fano 06/10/2022 - Sarà Cora Fattori a prendere il posto di Fabiola Tonelli. Si chiude così il 'giallo' tutto fanese sul nuovo ingresso in giunta dopo le dimissioni dell'esponente della lista civica Noi Giovani annunciate a metà settembre – e motivate da nuovi impegni professionali - ma formalizzate soltanto due giorni fa.

Fattori – 41 anni, architetta e madre di due bambine - ha firmato giovedì mattina intorno alle 8 30. Il suo subentro in giunta era almeno in parte prevedibile. Fuori una donna, dentro una donna: lo dice la legge, ma di certo non è tutto qui. Fattori è a sua volta espressione di una lista civica - Insieme è Meglio -, anche se poi è passata a +Europa diventandone coordinatrice per Pesaro Urbino, ruolo ora lasciato anche se resta membro dell’assemblea nazionale del partito. Già capo della commissione bilancio in consiglio comunale – funzione ora da dirottare ad altri -–, Fattori era inoltre già titolare delle delega all'efficientamento energetico ora inglobato nell’ambiente.

Già, le deleghe. Tra Tonelli e Fattori non vi è stato un trasferimento tout court: la giunta è infatti stata protagonista di un piccolo ma significativo rimpasto. Oltre all’ambiente, il sindaco Massimo Seri ha affidato a Fattori anche la cultura – rimasta nelle mani del primo cittadino dopo le dimissioni di Caterina Del Bianco -, l’agenda 2030, l’innovazione tecnologica e il Sic. Brunori aggiunge invece alle sue anche i lavori pubblici e le altre prima in mano a Tonelli, mentre cede la partecipazione a Etienn Lucarelli. Al posto di Fattori, in consiglio comunale, siederà Filippo Borioni, candidato nel 2019 nella stessa lista di Fattori.

Questo il dettaglio della nuova distribuzione delle deleghe:

Cora Fattori - Cultura, Ambiente, Smart City, Innovazione, Sic.

Barbara Brunori - Resilienza Urbana, Lavori Pubblici, Mobilità Sostenibile, Decoro Urbano, Sport, Nuove Generazioni.

Etienn Lucarelli - Sviluppo Turistico, Grandi Eventi, Competitività Economica, Partecipazione

“Sono onorata di entrare in giunta – ha commentato la neo assessora -. Coglierò questa occasione per portare le mie idee e cercare di migliorare la città. Un grazie per la fiducia e il sostegno al sindaco Massimo Seri. Sono estremamente motivata e convinta che possiamo fare tanto per il bene della città”. Soddisfazione anche per le deleghe ottenute. “Le politiche ambientali sono cambiate molto in questi ultimi anni – ha commentato la neo assessora -, e si è finalmente compreso quanto l’aspetto energetico sia importante, e ciò è dimostrato anche dal fatto che ora i due aspetti facciano parte di un unico assessorato. Ambiente, digitale e cultura sono da sempre i miei capisaldi, e ritengo che le tematiche ambientali siano per loro natura anche culturali. Considero la delega alla cultura molto importante, perché è un assessorato che determina la direzione che l’amministrazione comunale vuole prendere. Le cose da fare sono tante, tra cui prepararsi a Pesaro 2024. Un anno e mezzo è poco, ma siamo qui per rimboccarci le maniche”.

A farle eco è stato lo stesso Seri. “A Fattori andranno le deleghe alla cultura e all’ambiente, binomio che fa leva sul fatto che l’ambiente ha bisogno proprio anche di una rivoluzione culturale”. Il sindaco ha poi sottolineato come non sia più funzionale amministrare una città a compartimenti stagni, e confida nello spirito di collaborazione tra tutti i componenti della giunta. “Cora Fattori porterà nuove energie e nuova linfa. Preparata e intraprendente – ha aggiunto - saprà dare il suo contributo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Andiamo slanciati verso il 2024 e i tanti risultati che vogliamo raggiungere. Le auguro buon lavoro. So che entrerà con determinazione nella nostra squadra”.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 06-10-2022 alle 14:58 sul giornale del 07 ottobre 2022 - 1108 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, articolo, Simone Celli, cora fattori, giunta fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/duaG





logoEV
logoEV