Dca: irrisolta la carenza dell’organico, in difficoltà il servizio dell’AV1. Ruggeri (M5S) contesta l’assessore: "Tergiversa da più di un anno"

disturbi alimentari|alimentazione| 1' di lettura Fano 04/10/2022 - Resta un problema insoluto la carenza di organico relativa al servizio Dca, disturbi del comportamento alimentare, fornito dall’Area Vasta 1 a Pesaro.

«Da più di un anno le sue risposte sono sempre al futuro, ma prima o poi dovranno pur calarsi nel presente», ha detto la capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, contestando l’assessore Filippo Saltamartini stamane durante la seduta del consiglio regionale.

«Nel frattempo – ha proseguito Ruggeri – le richieste di assistenza sono aumentate del 200 per cento circa, molte riguardano giovani o giovanissimi, e sono più frequenti i casi di patologia allo stadio grave. La conseguenza è che la lista di attesa si è allungata per i pazienti in condizioni meno gravi e si riscontra forte difficoltà a fare fronte alle prime visite. Non si può continuare a procrastinare le risposte, non si può rimandare a oltranza. Non intendo fare allarmismo, ma ricordo che questo tipo di patologia può avere gravissime conseguenze, anche mortali».

Ruggeri ha inoltre sostenuto che l’organico del servizio Dca dovrebbe essere incrementato come minimo da «uno psichiatra, uno psicologo, un nutrizionista e un neuropsichiatra infantile, qualora si decida di proseguire con la presa in carico dei minori di 14 anni». Al momento il servizio dell’Area Vasta 1 può invece contare su «uno psichiatra, uno psicologo, un dietista a tempo determinato, un altro operativo 18 ore la settimana e un’infermiera».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2022 alle 15:36 sul giornale del 05 ottobre 2022 - 68 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, alimentazione, consigliere regionale, disturbi alimentari, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtCr





logoEV
logoEV