Giomaro per 'Dante': l'artista fanese impegnato nel film di Pupi Avati sulla vita del Sommo Poeta

2' di lettura Fano 03/10/2022 - É in programmazione ora nelle sale il film 'Dante' di Pupi Avati. Per questa produzione l'artista fanese Andrea Giomaro è stato chiamato dal pluripremiato supervisore al makeup Lorenzo Tamburini per occuparsi della realizzazione dei calchi agli attori e dell' applicazione delle protesi di uno dei personaggi. Infatti oltre al naso del protagonista ci sono diversi personaggi che hanno richiesto un trucco fuori dall'ordinario.

"E' sempre un piacere lavorare con un maestro del cinema come Pupi Avati. Ha sempre le idee molto chiare e mi piace molto il suo modo di raccontare le storie, riesce sempre a fare dei bei film, il mio preferito è l'arcano incantatore ma anche il suo recente signor diavolo mi ha intrigato parecchio... da gusto lavorare a dei film che poi li vedi e ti piacciono"

Andrea Giomaro è reduce dalla supervisione agli effetti speciali di trucco per il film "Mimì il principe delle tenebre" di Brando DeSica insieme all'altro fanese Andrea Eusebi. Ora sta preparando innumerevoli effetti speciali per diversi film sempre come collaboratore di Tamburini. "Mi devo concentrare anche sul nostro progetto cooperativo IDEA con Sabrina Bursi e Mirco Nicusanti perchè, dopo una bellissima annata per il nostro museo dei Riciclosauri, la mostra è stata notata apprezzata e affittata per il periodo invernale, quindi dobbiamo smontare parte del museo e rimontarlo a Grazzano Visconti, poi a primavera saremo di nuovo al Furlo con tante novità perchè stiamo cercando di coinvolgere diversi artisti nel progetto". Una delle novità più rilevanti per il prossimo anno sarà infatti l'arrivo al museo di una splendida opera d'arte realizzata dal giovane artista Andrea Rossi di Piobbico che costruisce statue con vecchi pezzi di macchine agricole della tradizione contadina e artigianale dell'entroterra marchigiano. E' infatti stata installata nel museo la testa di un carnotauro in scala 1:1 realizzata dall'artista e donata al museo. Alla riapertura ci saranno anche dei dinosauri nuovi di zecca e prosegue la collaborazione con la falconiera Viola Gargamelli che si sta ora cimentando anche lei nella costruzione di un Riciclosauro.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2022 alle 15:02 sul giornale del 04 ottobre 2022 - 884 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, spettacoli, staff, Dante, pupi avati, andrea giomaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtiM





logoEV