Colli al Metauro: "Puliamo il Mondo" domenica 2 ottobre

2' di lettura 30/09/2022 - “Sensibilizzare i cittadini verso stili di vita sostenibili” E’ questo lo slogan scelto dall’amministrazione comunale di Colli al Metauro per l’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo” di Legambiente che quest’anno è giunta alla trentesima edizione.

L’area scelta è quella di Via Gambarelli a Saltara, una passeggiata nel verde delle colline di Colli al Metauro spesso luogo di abbandono di rifiuti.

La passeggiata promossa con la collaborazione delle associazioni Avis e Associazione Culturale Liberamente si svolgerà domenica 2 ottobre dalle ore 9,30 con ritrovo dei partecipanti ai due estremi della via: bocciodromo di Calcinelli e Via Travicelli incrocio via Gramsci in località Postavecchia. I volontari si riuniranno poi in un punto di ritrovo centrale nel quale sarà offerto un piccolo ristoro con prodotti bio e serviti nei bicchieri di cui dovranno dotarsi i partecipanti. L’obiettivo spiega il Consigliere Delegato all’ambiente Fabio Romagnoli è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso l’abbandono dell’utilizzo di prodotti usa e getta e favorire l’utilizzo di prodotti in contenitori/imballaggi in materiale riciclabile e non monoporzione.

Dal 14 gennaio 2022, continua l’Assessore Primavera è entrata ufficialmente in vigore anche il Italia la direttiva europea SUP che si pone come obiettivo quello di ridurre l’uso della plastica monouso, non biodegradabile e non compostabile. Tuttavia nello stesso periodo, a causa della pandemia, si è favorito, per ovvie ragioni, l’uso di stoviglie usa e getta. Oggi pertanto diventa quantomai importante offrire alla cittadinanza un momento di riflessione sulla tematica e ricondurre i comportamenti dei cittadini verso pratiche e stili di vita rispettosi dell’ambiente.

Ha accolto favorevolmente l’iniziativa anche Aset Spa che come ogni anno fornisce materiali per la raccolta dei rifiuti e quest’anno fornirà ai partecipanti dei gadget in materiale riciclato (zaini, quaderni e borracce).

Lo stesso Presidente di Aset Spa Reginelli in una specifica nota, definisce l’iniziativa un ottimo strumento utile a veicolare buone pratiche ambientali e ci tiene ad esprimere il proprio apprezzamento per il valore formativo dell'iniziativa.

Emanuela Primavera
Assessore Bilancio e Tributi - Promozione del territorio - Partecipate
Ricerca di Finanziamenti - Servizi Generali e legali








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2022 alle 17:23 sul giornale del 01 ottobre 2022 - 56 letture

In questo articolo si parla di attualità, colli al metauro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ds2s