Allerta maltempo, non è finita: sabato temporali e venti fino 100 chilometri orari. Brusco calo termico

1' di lettura Fano 16/09/2022 - Dopo quanto successo, il livello di guardia deve restare alto. E non è soltanto una frase fatta alla luce delle tragiche conseguenze dell'alluvione di giovedì, ma un monito derivante anche dalle previsioni meteo per la giornata di sabato.

Sono infatti previsti temporali alternati a schiarite che si concentreranno soprattutto tra le ore 9 e le ore 15. Le piogge più abbondanti sono attese - sia sulla costa sia nell'entroterra - intorno alle 14. Poi un graduale miglioramento fino a una serata che presenterà condizioni di tempo sereno.

Ma non è tutto. Oltre a un’apposita allerta meteo, la protezione civile delle Marche ha infatti diramato anche un avviso per condizioni meteo avverse valido per tutta la giornata di sabato. Riflettori puntati contro il forte vento in arrivo da nord-est, con una velocità che potrebbe anche toccare i 100 chilometri orari. "Il rapido transito di un fronte freddo nella mattinata di sabato - si legge in una nota - attiverà forti venti nord-orientali con raffiche fino a tempesta in particolare sulle zone collinari e costiere con mareggiate".

Attenzione, dunque, anche al mare mosso, con un occhio pure verso la colonnina di mercurio. È infatti previsto un brusco calo termico: tra i 21 e 31 gradi le temperature di venerdì, tra i 12 e i 21 quelle di sabato.

In allegato l'avvio e l'allerta meteo della protezione civile.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2022 alle 14:45 sul giornale del 17 settembre 2022 - 1620 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, meteo, entroterra, allerta meteo, maltempo fano, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dqcL





logoEV
logoEV