x

San Costanzo: sabato presentazione del libro "Aiuto! Mio figlio è adolescente"

2' di lettura 15/09/2022 - Si chiude la rassegna estiva La biblioteca nella corte, presso Palazzo Cassi a San Costanzo. Sabato 17 settembre alle ore 18.00 si presenta il libro Aiuto! Mio figlio è adolescente. Breve viaggio nell'età delle opportunità e delle incertezze, a cura del gruppo di studio e ricerca della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia (SIPsIA).

Interverranno diversi psicoterapeuti che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume edito da EPC editore: Laura De Rosa, Giampaolo Imparato, Beniamino Marchi, Simona Olivieri e Francesca Tonucci. L'incontro, che sarà moderato dall'Assessore ai servizi sociali Milena Volpe, è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura. È ben noto che se tutto si prepara nell'infanzia, tutto si gioca nell'adolescenza. Di questo “gioco”, tanto animato quanto arduo ed avventuroso, un gruppo di psicoterapeuti, sia psicologi che neuropsichiatri infantili, tratteggia i protagonisti, le caratteristiche, le sfide e le opportunità. Attraverso la voce degli stessi adolescenti, nel libro si esplorano aspetti di una tappa evolutiva critica, enigmatica e al contempo piena di infinite risorse, per accompagnare gli adulti a sviluppare viva curiosità verso il mondo adolescenziale.

La SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia) è stata costituita nel 1987 e da allora svolge attività clinica e di ricerca in collaborazione e confronto continui con le istituzioni e il mondo scientifico. Il gruppo è formato da otto colleghi e amici che si riuniscono mensilmente da circa 20 anni per discutere di tematiche cliniche e teoriche inerenti il trattamento di adolescenti. Nello specifico ne fanno parte: Barbara Amabili, Laura Ballarè, Maria Cecilia Brutti, Laura De Rosa, Giampaolo Imparato, Beniamino Marchi, Simona Olivieri, Francesca Tonucci. Ciascun membro del gruppo ha esperienza clinica di psicoterapie con bambini, adolescenti, adulti e coppie, nel settore pubblico e privato. L'ingresso all'incontro del 17 settembre è come al solito gratuito e non è necessaria la prenotazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2022 alle 09:46 sul giornale del 16 settembre 2022 - 248 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sistema Bibliotecario Cometa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dpSQ





logoEV
logoEV
qrcode