Venturelli: "Luigi Piccinato ed il tratto interquartieri di Gimarra"

L’autore di tanto fu un veneto nato a Legnago nel 1889, la stessa cittadina di Antonio Salieri, noto a tutti e di Giovanni Battista Cavalcaselle, noto solo in campo specialistico come storico d’arte che, dal 1861 per incarico del Ministero della Pubblica Istruzione, onde evitare esportazioni illegali, inventariò e stimò il patrimonio artistico di Marche ed Umbria, appena annesse allo Stato italiano. Ma diversamente da costoro, per Luigi Piccinato, il daimon, il suo personale destino, fu quello del grande architetto urbanista esperto di viabilità. Del docente in più università italiane e straniere, con l’attivo di pubblicazioni notevoli, ancor oggi attrattive, e molto altro come la sua partecipazione al dibattito culturale e politico. Oltre che in Italia fu attivo dalla Turchia all’Argentina, dal Medio Oriente al nord Africa, onorato e premiato ovunque. Premio Olivetti e medaglia d’oro del Presidente della Repubblica. Da solo, Luigi Piccinato costituisce un patrimonio culturale per tutti: quanto qui riportato è solo una brevità, mentre per sapere altro, basta cliccare Archivio Luigi Piccinato.
Anche la nostra strada interquartieri, nella sua linea essenziale fu disegnata assieme al Piano Regolatore Generale di Fano, da Luigi Piccinato prima del 1963 ed approvato nel 1967. Le qualità dell’autore erano già note e lo stesso progettista venne chiamato dai decisori del tempo- in questo decisamente illuminati- per medicare i mali urbanistici cittadini tra i quali il più difficile era come oggi, quello risaputo dei troppi transiti motorizzati di attraversamento urbano sulle due nazionali che si incontrano a T davanti porta Maggiore. Problema pesante coi suoi morti, feriti ed invalidati fin sulle strisce … (Mettiamo i 20/km. all’ora, o chiudiamo il traffico?).
Nel recente mio articolo dedicato ad Enrico De Poveda ingegnere capo del comune di Fano, si legge come già nel 1885, in tempo di cavalli, lo stesso progettista presagisse il problema per la prima volta, proponendo, nel suo PRG, “pel miglioramento e ampliamento della città” una “Strada di circonvallazione”. Purtroppo mai realizzata dagli inadeguati amministratori del tempo, e come da quel menefreghismo fossero nati danni maggiori, sino a dover incaricare Luigi Piccinato, che provò a migliorare la nostra violenta circolazione stradale con la sua visione urbanistica funzionale, razionalista ed organica proposta anche per l’intera città. Da chiarire che questi tre citati modi far architettura ed urbanistica rappresentano quanto di più progredito apparso nello scorso secolo come ancora ai nostri giorni. E se De Poveda nel disegno del suo PRG aveva allontanato di poco la sua strada di circonvallazione dalle mura del centro storico, Piccinato trasportò la sua interquartieri ben più a monte disegnando una ampia linea curva, iniziata da lontano. Venendo dall’Adriatica al Metauro, incontrando Superstrada e Flaminia, per dirigersi poi in zona Trave verso Pesaro, scavalcando l’Arzilla, passando a Gimarra alta per tornare in Adriatica. Un sistema ben soppesato, arricchito di tre “diverticoli” di vie partenti dalla superstrada per una razionale selezione del traffico, verso Ancona, verso Pesaro, verso i quartieri. (Utile vedere anche il disegno). Un sistema che secondo alcuni “saputi” che dello stesso Piccinato si ritengono evidentemente migliori, non funzionerebbe in quanto … datato. E’ vero che la realizzazione dell’interquartieri venne ritardata di decenni; protagonisti in negativo non pochi cittadini fanesi per motivi che qui non riscrivo, perché presenti nel mio articolo “Quando Fano dovette rinunciare alla circonvallazione”- Vivere Fano- del 18/1/2021.
Ma visto che il disegno del tracciato dell’opera è frutto di una mente oggettivamente alta ed esperta, nei tratti ad oggi realizzati dopo i relativi espropri, detta interquartieri, risulta comodissima, a vantaggio della cittadinanza e del traffico locale. Così anche la restante parte, il tratto ultimo che scavalca l’Arzilla, attraversa Gimarra alta per tornare sull’Adriatica, diversamente dal tema della propaganda avversa, tornerà utile ai movimenti tra i quartieri. Ma veduti anche i dissapori di una recente quanto autolesionista chiassata a Gimarra alta, quando “l’inciviltà ha messo il turbo”, indotta da propaganda avversa al compimento dell’opera, è facile da ritenere che chi tale propaganda muove, sia avverso anche a Luigi Piccinato.
Ma avverso a Piccinato, può essere solo chi lo stesso fondamentale architetto del Moderno non sa valutare. Dunque, non Massimo Seri, non Cristian Fanesi, hanno progettato il tratto di Gimarra, ma lo stesso nasce dall’idea di Luigi Piccinato. Si deve ricordare che i tratti già realizzati sono stati “adattati”per tener conto delle diverse particolari situazioni, esattamente come viene adattato il tratto di Gimarra.(con o senza gallerie?). Se venne stanziata una notevole cifra per collegarsi al nuovo ospedale pesarese e se le cose per l’ospedale, non sono andate come da previsioni, a rimetterci non può essere il completamento del tratto di Gimarra, opera dell’ingegno umano, e di che ingegno! progettato ben prima dell’ospedale stesso.
Tutte le città, se potessero avere un P.R.G. ed una interquartieri firmata Piccinato, metterebbero una targa all’inizio ed una alla fine della via stessa, come si fa con le opere d’arte trattandosi di tal cosa. Un motivo d’ orgoglio da esibire. Si ricordi chi legge, di un fatto solo apparentemente fuori argomento; del sindaco di Rastatt che, con spiritual pensiero e riconoscenza, nel 1983 mandò al sindaco di Fano, a chiedere notizie di quel tale architetto Domenico Egidio Rossi, fanese che fece colà tra fine 1600 e primissimo 1700 il piano regolatore e i disegni per un castello barocco- quasi in tipologia di reggia con giardino- sognato e realizzato. E chiese poi, il medesimo burgermeister, di conoscere uno scultore fanese, onde commissionargli un’opera, omaggiando in tal modo Fano.
Dunque, in Germania sanno valutare la bellezza che sempre è difficile, riconoscono il talento dopo secoli, mentre a Fano cittadini ed amministratori mancano in qualcosa! Avvenne infatti che da noi non si sapeva chi fosse quel tale Rossi architetto fanese , ed occorsero indagini di archivio, fatte da due dei migliori nostri ricercatori, per rispondere.
Per questo vien il sospetto che a furia di Fest del brodetto, sardoncini scottadito, moretta, bianchello, birra contadina, carnevali estivi, invernali, cioccolato a quintali, e quant’ altro, stiamo subendo una modificazione antropologica con prevalenza di incremento del prodotto finale della digestione, e con sempre più raro prodotto di opere dell’ingegno e competenze relative.
Se si pensa che a Rastatt hanno intitolato una piazza a Fano anche per onorare un architetto fanese, e noi ancora nulla abbiam fatto per onorare Luigi Piccinato, par giusto mettere il suo nome all’Interquartieri quando avrà la sua fine come opera autoriale dell’ingegno. Piccinato, appartiene al panorama progettuale internazionale, come vi appartiene Domenico Egidio Rossi. Essendo però Luigi Piccinato un contemporaneo capace di restituire centralità alle persone e alle loro relative necessità, un architetto di scelta culturale socialista, come lo fu dal suo inizio l’architettura razionalista.
Pur se lo stesso progettista di Legnago morì nel 1988, ancor oggi molti studenti di architettura, giunti alla propria tesi di laurea o di dottorato di ricerca, lo scelgono come referente culturale, come maestro onorato in tutte le città sede di facoltà di architettura dove ha insegnato. Lo fanno per i testi da lui scritti, per i premi di autentico riconoscimento di valore ricevuti, per la sua adesione ai grandi temi culturali e politici. Così vivendo in intelletto egli, pur se morto, riceve onore da tutte queste tesi di giovani. Altro che vecchio, dunque, Piccinato! altro che vecchia l’idea della interquartieri! E per verificare quanto qui scritto, basta cliccare “le tesi di laurea e di dottorato di ricerca in architettura e urbanistica su Luigi Piccinato”. Ricordandoci al di là di questo, che nessuno potrà vietare anche una futura complanare con casellino a Fenile. Ma tra quelle personalità fanesi che hanno giudicato negativamente il completamento della Interquartieri di Luigi Piccinato, ci sono anche dei progettisti, degli ex sindaci fanesi, degli ex assessori all’urbanistica fanesi. Così come, si è espresso contro anche un ex segretario generale del nostro comune, e tanti altri. Per la qual cosa vien da chiedersi, se tutti costoro abbiano mai avuto l’onore di essere messi in titolo ad una tesi di laurea o di dottorato, da giovani studenti e ricercatori, a riprova della stima e gradimento degli Ex medesimi ancor oggi. E non solo lauree in architettura/ urbanistica, ma anche di scienze politiche o di scienza della pubblica amministrazione. Sul buono o cattivo governo della città è stata mai presentata una tesi di laurea su tutti coloro che valutano in negativo l’opera di un grande della nostra storia di architettura ed urbanistica? Esiste una tesi di laurea magari in economia, sull’incremento di ricchezza per la città o di spesa per la collettività, anche solo per la pulizia dei fondali del porto che si insabbiano?
Infine gli “strani” ultimi “suggerimenti” al tracciato, da parte di Soprintendenza non convincono. Due giorni dopo le “urla” di Gimarra alta, gli stessi suggerimenti dispiacciono come pesce stantio. Ora bisognerebbe usare le gallerie per tutelare il paesaggio, “invisibilizzando” la strada, quando Salvatore Settis, aveva attaccate le stesse come danno evidente. Così, tanto più sa di stantio retroattivo il mancato ridimensionamento- a suo tempo- dei troppi lamieroni color ruggine che a detta dei comuni cittadini, deturpano il rispettabile paesaggio nel secondo, importante tratto dell’interquartieri.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2022 alle 16:48 sul giornale del 13 settembre 2022 - 702 letture
In questo articolo si parla di attualità, lavori in corso, lavori stradali, paolo venturelli, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dpgj
Commenti

- Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Temporali e vento: allerta meteo prorogata fino a domenica sera
- Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Uno sguardo su Fano: fulmini sul porto, di Ramona Neri » altri articoli...
- Elezioni 2024, inizia la ‘storia nuova’ di De Leo [FOTO]: “Per fare il sindaco servono competenza e coraggio delle scelte. Sulla sicurezza basta impunità”
- Fano Ribella: "Il sindaco Seri divide il fronte progressista"
- Bocce: due medaglie d'oro di Ginevra Cannuli, 16enne della Metaurense Calcinelli, ai Campionati mondiali juniores
- Mondolfo: si festeggia la Patrona Santa Giustina
- Calcio a 5: l'U23 della Buldog Lucrezia apre con un pari in Coppa Divisione
- Calcio a 5: la Buldog Lucrezia affronta la Kappabi Futsal Potenza Picena in Coppa Divisione
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati. A Lucrezia gara nazionale femminile
- Come comprare Bitcoin BSC - La guida facile

- Fano: Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco: slittano i funerali, a Marzocca una fiaccolata in suo ricordo
- Jesi: controlli agli ambulanti, un maltrattamento di animali e la fuga dopo un incidente. La domenica della Polizia Locale
- Fano: Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Jesi: E' abruzzese la miglior bancarella delle Fiere di San Settimio. Ecco chi sono i tre premiati dell'edizione 2023 » altri articoli...
- Fano: Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- Bonus tasporti, le richieste superano il plafond. Interrogazione M5S: "La Regione faccia la sua parte"
- San Benedetto: si scontra con un pullman, auto si ribalta
- Lega Marche protagonista ad "Expo-Aid", prima edizione degli stati generali delle disabilità
- Fermo: Il Tour di “Materia Viva” tocca Fermo, il docufilm su economia circolare e RAEE proiettato alla Sala degli Artisti
- Senigallia: assicurazioni e auto usate online, numerose vittime di truffa. Denunciati in sette
- Rotella: auto fuoristrada, serve l'autogru dei Vigili del fuoco
- Calendario venatorio: il TAR Marche accoglie le ragioni delle associazioni ambientaliste in nome della tutela ambientale
- Ancona: "Suo figlio è stato arrestato per omicidio": Sottratti all'anziana ori per 9 mila euro con la truffa dell'avvocato
- Senigallia: piscina delle Saline, concluso il processo. Mangialardi: “Ora chi ha ordito quegli assurdi teoremi chieda scusa alla città”
- Ancona: In tre minacciano di scassinare la sua macchina, quando li affronta lo picchiano
- Fermo: Bullismo, Decreto Caivano, la testimonianza di mamma Patrizia: "Avere il coraggio di reagire e di aiutare"
- Allerta meteo: proroga fino a domenica 24 settembre
- Calcio: il capitano su rigore regala tre punti e vetta, Vigor Senigallia-Matese 1-0
- Appignano del Tronto: convegno con l'assessore regionale Saltamartini
- Bocce: due medaglie d'oro della marchigiana Ginevra Cannuli ai Campionati mondiali juniores
- Fermo: Porto Sant'Elpidio parla di libri: Il Festival del Giornalismo Culturale sull'importanza della lettura
- Civitanova: Calcio: Civitanovese, Claudio Cicchi è il nuovo Direttore Generale
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati
- Macerata: Tolentino, scontro in superstrada: tre feriti
- Civitanova: 17esima edizione dei Martedì dell’Arte, 2° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Civitanova: Potenza Picena: le Marche sul podio, medaglia d'oro per l'U14 dell'Hockey Potenza Picena al Trofeo Coni 2023
- Jesi: Primo giorno delle fiere di San Settimio a Jesi, il tempo ha retto. La Polizia Locale sequestra merce contraffatta
- Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco
- Civitanova: Calcio: il DS Crocetti lascia la Civitanovese, "Grazie a patron Profili per l’opportunità datami in questi anni"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2 » altri articoli...
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”
