Mondolfo: il Comune fa il punto sugli interventi e i progetti nelle scuole del territorio

Questi interventi sono stati oggetto di un incontro tra il Sindaco Nicola Barbieri, l’Assessore alla scuola Alice Andreoni, gli uffici comunali e le due Dirigenti degli istituti comprensivi “Faà di Bruno” e “Fermi” Anna Landini e Pia Palumbo.
L’Amministrazione comunale, in particolare, ha dato il via alle opere di miglioramento del percorso di accesso alla Scuola Media “Faà Di Bruno". Successivamente si proseguirà con gli interventi di miglioramento della scuola elementare “Campus” e della vicina materna, che saranno avviati nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 compatibilmente con l’organizzazione delle scuole e le esigenze di cantiere. Per quanto riguarda le elementari è previsto il rifacimento della pavimentazione e la tinteggiatura delle aule,mentre per la materna sono in programma la nuova recinzione e la sistemazione della pavimentazione di alcuni ambienti. Complessivamente sono state messe in campo risorse dal bilancio comunale 2022, per un importo pari ad euro 215.000.
Nell’occasione è stato fatto il punto sugli importanti lavori di adeguamento sismico della Scuola media “Fermi” con l’obiettivo di riapertura della scuola a Settembre 2023.
Per quanto riguarda la qualità dell’aria nelle aule scolastiche dell’istituto comprensivo “Fermi”, si sono da poco conclusi i lavori, grazie un finanziamento ottenuto dalla scuola stessa, dotando tutti gli ambienti di sanificatori (infanzia, elementari e medie). È notizia di queste settimane l’ottenimento da parte del Comune di Mondolfo di un finanziamento regionale di circa euro 60.000 per la ventilazione meccanica delle aule della scuola media “Faà di Bruno” per migliorare la salubrità dell’aria in 15 aule. Quest’ultimo intervento verrà avviato entro l’anno 2022.
Nell’ambito del riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0” finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU, sono stati reperiti dagli Istituti comprensivi ben 163.000 euro che saranno finalizzati alla scuola “E. Fermi” di Mondolfo e 152.000 euro per la “Faà Di Bruno" di Marotta. Fondi che saranno destinati alla trasformazione delle classi in ambienti di apprendimento innovativi con dotazioni digitali avanzate.
Per quanto riguarda la digitalizzazione è stata prevista, nella maggior parte delle aule delle scuole del territorio, anche la dotazione di monitor interattivi per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive. Un ulteriore finanziamento, conseguito dalla scuola media Faà Di Bruno, permetterà di creare negli spazi esterni orti e laboratori per favorire esperienze di educazione ambientale.
L’Assessore alla Scuola e Politiche Educative Alice Andreoni, ha tenuto a ringraziare le due dirigenti per la collaborazione, l’impegno e la sinergia che si è creata tra scuola e Amministrazione comunale “si tratta di risorse consistenti che ci permettono di investire sul miglioramento dell’edilizia scolastica del territorio e sulle dotazioni degli istituti. Gli interventi previsti renderanno le nostre scuole più inclusive, confortevoli e sicure. Miglioreranno, nel contempo la tecnologia e gli strumenti digitali a disposizione dell’attività didattica degli studenti e contribuendo a garantire un’istruzione sempre migliore per la formazione e la crescita di bambini e ragazzi.”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2022 alle 17:41 sul giornale del 08 settembre 2022 - 268 letture
In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, comune di mondolfo, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dot8
Commenti

- Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Temporali e vento: allerta meteo prorogata fino a domenica sera
- Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Uno sguardo su Fano: fulmini sul porto, di Ramona Neri » altri articoli...
- Elezioni 2024, inizia la ‘storia nuova’ di De Leo [FOTO]: “Per fare il sindaco servono competenza e coraggio delle scelte. Sulla sicurezza basta impunità”
- Fano Ribella: "Il sindaco Seri divide il fronte progressista"
- Bocce: due medaglie d'oro di Ginevra Cannuli, 16enne della Metaurense Calcinelli, ai Campionati mondiali juniores
- Mondolfo: si festeggia la Patrona Santa Giustina
- Calcio a 5: l'U23 della Buldog Lucrezia apre con un pari in Coppa Divisione
- Calcio a 5: la Buldog Lucrezia affronta la Kappabi Futsal Potenza Picena in Coppa Divisione
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati. A Lucrezia gara nazionale femminile
- Come comprare Bitcoin BSC - La guida facile

- Fano: Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco: slittano i funerali, a Marzocca una fiaccolata in suo ricordo
- Jesi: controlli agli ambulanti, un maltrattamento di animali e la fuga dopo un incidente. La domenica della Polizia Locale
- Fano: Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Jesi: E' abruzzese la miglior bancarella delle Fiere di San Settimio. Ecco chi sono i tre premiati dell'edizione 2023 » altri articoli...
- Fano: Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- Bonus tasporti, le richieste superano il plafond. Interrogazione M5S: "La Regione faccia la sua parte"
- San Benedetto: si scontra con un pullman, auto si ribalta
- Fermo: Il Tour di “Materia Viva” tocca Fermo, il docufilm su economia circolare e RAEE proiettato alla Sala degli Artisti
- Lega Marche protagonista ad "Expo-Aid", prima edizione degli stati generali delle disabilità
- Rotella: auto fuoristrada, serve l'autogru dei Vigili del fuoco
- Senigallia: assicurazioni e auto usate online, numerose vittime di truffa. Denunciati in sette
- Senigallia: piscina delle Saline, concluso il processo. Mangialardi: “Ora chi ha ordito quegli assurdi teoremi chieda scusa alla città”
- Calendario venatorio: il TAR Marche accoglie le ragioni delle associazioni ambientaliste in nome della tutela ambientale
- Ancona: "Suo figlio è stato arrestato per omicidio": Sottratti all'anziana ori per 9 mila euro con la truffa dell'avvocato
- Allerta meteo: proroga fino a domenica 24 settembre
- Ancona: In tre minacciano di scassinare la sua macchina, quando li affronta lo picchiano
- Fermo: Bullismo, Decreto Caivano, la testimonianza di mamma Patrizia: "Avere il coraggio di reagire e di aiutare"
- Calcio: il capitano su rigore regala tre punti e vetta, Vigor Senigallia-Matese 1-0
- Appignano del Tronto: convegno con l'assessore regionale Saltamartini
- Bocce: due medaglie d'oro della marchigiana Ginevra Cannuli ai Campionati mondiali juniores
- Civitanova: Calcio: Civitanovese, Claudio Cicchi è il nuovo Direttore Generale
- Fermo: Porto Sant'Elpidio parla di libri: Il Festival del Giornalismo Culturale sull'importanza della lettura
- Macerata: Tolentino, scontro in superstrada: tre feriti
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati
- Civitanova: 17esima edizione dei Martedì dell’Arte, 2° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Civitanova: Potenza Picena: le Marche sul podio, medaglia d'oro per l'U14 dell'Hockey Potenza Picena al Trofeo Coni 2023
- Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco
- Jesi: Primo giorno delle fiere di San Settimio a Jesi, il tempo ha retto. La Polizia Locale sequestra merce contraffatta
- Civitanova: Calcio: il DS Crocetti lascia la Civitanovese, "Grazie a patron Profili per l’opportunità datami in questi anni"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2 » altri articoli...
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”
