Ciclismo: gli ultimi risultati della SCD Alma Juventus Fano

3' di lettura Fano 17/08/2022 - La seconda vittoria di questo 2022 per Giacomo Sgherri ha impreziosito la prestazione di squadra pressoché perfetta degli Allievi della SCD Alma Juventus Fano, che hanno fatto la voce grossa a Fiuminata (MC) per la soddisfazione dell’intero clan arancio-aragosta e soprattutto del DS Filippo Beltrami.

In una classica marchigiana di ferragosto, qual è il Trofeo “Serio Castellucci”, giunto alla sua quarantesima edizione, la gara è apparsa inizialmente un po’ bloccata a causa del vento e del caldo afoso. Al quinto di sedici giri del circuito si è registrata la prima vera fuga, a quattro, comprendente Diego Pierini. Il gruppetto dei fuggitivi si è ben presto ridotto a tre ed ha saputo guadagnare un vantaggio massimo di 45 secondi, venendo però ripreso attorno all’undicesimo. Dopodiché si è proceduto piuttosto compatti sino a quello finale, dove lo stesso Pierini è stato bravo a ricucire il tentativo di strappo di Lorenzo Chiodarelli della Cotignolese ad un chilometro circa dall’arrivo ed il più grande dei fratelli Sgherri ha colto poi l’attimo giusto per assestare il break vincente. Eccellente anche il quinto posto di Luca Nicoloso, che non era ancora entrato in un top 5 in questa categoria, venticinquesimo Diego Tinti e quarantottesimo Diego Pierini, al quale non si può rimproverare nulla avendo giocato al meglio le proprie carte ed essendo stato fondamentale per il successo di Giacomo Sgherri.

E non si può non celebrare con entusiasmo nemmeno il terzo gradino del podio riportato da Edoardo Tesei a Condino di Trento, dove gareggiavano gli Esordienti dei DS Matteo Carboni e Gabriele Gorini. Straordinaria la rimonta di Tesei, capace di risalire la corrente dalla dodicesima posizione nella volatona verso un traguardo collocato al termine di 2 km di discesa tecnica dopo una dura salita. Da applausi anche Alessandro Baldelli, decimo, alle cui spalle è subito sfilato Mirko Sgherri precedendo Tommaso Arduini ed Andrea Antonioni, rispettivamente ventesimo e ventunesimo. E’ stata insomma una trasferta lunga ma gratificante per i risultati ottenuti, che ha fatto seguito all’impegno di altri due Esordienti e di Tesei in pista a Gualdo Tadino per il Memorial “Paola Scoppolini”. Gli allunghi solitari di Matteo Magnoni ed Alessandro Baldelli hanno vivacizzato questa corsa a punti, coi due portacolori della società fanese che coi loro guizzi ne hanno guadagnati diversi chiudendo l’uno terzo e l’altro quarto. In Umbria hanno brillato anche i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, che gareggiavano a Rivotorto di Assisi (PG). Lì è maturata la nuova affermazione del solito Marco Ringhini tra i G2, argento invece per Davide Giannetti tra i G3, bronzo per Riccardo Agostini tra i G5 e quarto Davide Sdruccioli tra i G6. Ad essi si è aggiunto il riconoscimento per la SCD Alma Juventus, terza società per numero di partecipanti.

Prossimi impegni

domenica 21 agosto:

Giovanissimi a San Bernardino (RA)

Esordienti a Villafranca di Verona

Allievi a Pergine Valsugana (TN)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2022 alle 15:51 sul giornale del 18 agosto 2022 - 186 letture

In questo articolo si parla di sport, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dlfK