SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Fano per Mario Dondero, mercoledì alla Rocca concerto di Bonaventura

2' di lettura
215

Mercoledì 10 Agosto 2022, h. 21.15, alla Rocca Malatestiana di fano, la rassegna Comizi d’Amore propone un altro grande evento dopo Galimberti e Bahrami: “Garofoni Rossi ” concerto di Daniele Di Bonaventura con interventi di Angelo Ferracuti tratti dal suo “Non ci resta che l’amore: Il Romanzo di Mario Dondero”.

“Voci ed Evocazioni” per dedicare un a serata al grande fotografo italiano (Dondero è nato a Milano, 6 maggio 1928 e deceduto Petritoli, 13 dicembre 2015), cittadino del mondo e marchigiano d’adozione, con un’innata passione per la vita e per la cultura, vera, fatta di memoria e di rapporti con le persone (ha fotografato Beckett, Gaber, Pasolini Sartre ma anche la gente umile, i lavoratori tra cui coloro che raccoglievano le olive a Cartoceto). Con Fano Mario Dondero ha avuto un rapporto molto intenso, con 4 mostre: “Mario appariva d'incanto un giorno – ricorda il suo amico Massimo Puliani - e diventava parte della Comunità unendo, sempre unendo le persone. Poi spariva nel tempo e d'incanto riappariva come un gatto”.

Daniele Di Bonaventura è uno dei più apprezzati e interpreti internazionali di Bandoneon. Marchigiano dallo stile multiforme compositore e arrangiatore nasce pianista per poi appassionarsi allo studio del bandoneon reinterpretando le sonorità di questo strumento in uno stile spiccatamente personale: Di Bonaventura ha suonato con i maggiori interpreti jazzistici tra cui con Paolo Fresu con il quale ha un lungo sodalizio. Il musicista proporrà un repertorio che va da “Bella Ciao” a “Hasta la Victoria”a “El Pueblo Unido”. Angelo Ferracuti, ex dipendente delle Poste, è un uno scrittore e inviato speciale dei maggiori quotidiani italiani, forse tra i più vivaci “fotografi” della realtà sociale italiana.

La rassegna “Comizi d’Amore” è realizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana in collaborazione con il Comune di Fano, Assessorato alla Cultura, con il contributo di ASET S.p.a. e Regione Marche. Informazioni e biglietti: Teatro della Fortuna di Fano, T. 0721.800750: 10.30–12.30 e 17.30-19.30 e dalle ore 20,00 il botteghino sarà attivo solo alla Rocca Malatestiana. On line è attiva la prenotazione: www.vivaticket.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2022 alle 11:16 sul giornale del 10 agosto 2022 - 215 letture






qrcode