Mondolfo: sarà un "borgo dei desideri" nella notte di San Lorenzo con i "borghi più belli d'Italia"

2' di lettura 08/08/2022 - Sarà una notte speciale quella del 10 agosto 2022 a Mondolfo con la città fortificata sul mare che, insieme ad altri 20 Borghi più belli d’Italia nelle Marche ha aderito all’iniziativa “Borgo dei desideri”. E

’ il momento per affidare alle stelle cadenti i desideri più segreti nella suggestiva notte di San Lorenzo: se avete un desiderio da esprimere e volete farlo nella splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia delle Marche, “Il Borgo dei Desideri” è l’evento che fa per voi.

A Mondolfo, grazie al Comune, alle ore 21, inizieranno gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, dal Complesso Monumentale di S.Agostino. Una pillola di cultura, con breve visita guidata alla mostra “Sguardi ducali. Ritratti rovereschi per Mondolfo” tenuta da storici dell’arte. Poi, dalle 21,15, la passeggiata guidata alla scoperta del castello di Mondolfo, con i volontari dell’Archeoclub d’Italia, per ammirare l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Nel percorso, la visita dell’Armeria del Castello di Mondolfo, sul lungomura di Via Vandali, dove un armigero – visita libera e gratuita dalle 21 alle 23 - in costumi antichi spiegherà armi e tecniche di combattimento fra Medioevo e Rinascimento. Al Bastione di Sant’Anna, casa delle Terre Martiniane, uno spazio dall’architettura tutta speciale, il luogo dove esprimere il proprio desiderio, in una iniziativa che accomuna tutti gli aderenti ai borghi più belli d’Italia nella penisola. Per questa edizione il tema sul quale esprimere il proprio desiderio, sarà: “La tutela ambientale e di preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”. Tutti i desideri saranno poi raccolti con la possibilità di vincere uno smartbox per un fine settimana per due persone in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Iniziativa promossa dal Comune di Mondolfo a partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione (tuttavia consigliata al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici). Trenino del mare da Marotta per Mondolfo andata ritorno. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2022 alle 15:11 sul giornale del 09 agosto 2022 - 333 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, archeoclub mondolfo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dj2M





logoEV
logoEV