Verde pubblico, una manifestazione pacifica e costruttiva per l'ambiente

2' di lettura Fano 04/08/2022 - Mercoledì, 03 agosto 2022, a Fano è iniziata la manifestazione pacifica del Circolo di Legambiente Fano 'Idefix' che durerà fino a Sabato 6 agosto.

Sono infatti comparse delle braccia, cucite con materiali di recupero, che abbracciano gli alberi di alcune specie presenti in centro città a Fano, nello specifico in:

Piazza A. Costa, Piazza Marcolini, al Pincio e nei Giardini Amiani. di fronte la Memo.

Ogni abbraccio regge un cartello con alcune indicazioni sulla specie e qualche curiosità.

L'obbiettivo è quello di sottolineare l'importanza del Verde Urbano. Le specie Arboree di grandi dimensioni mitigano le torride temperature di questa stagione, riducono l'inquinamento atmosferico presente in città e arredano il luogo in cui viviamo rendendolo più vivibile.

Sostiene infatti la Presidente del Circolo Legambiente Fano, Pamela Canistro:

'Ci siamo concentrati molto quest'anno su questo tema abbiamo infatti svolto un incontro il 25 maggio scorso sul Verde Urbano con la ricercatrice ed esperta dott.ssa Salomoni.

Anche alla memo per il suo compleanno l'8 luglio sono state inserite delle strutture simili, con il titolo “Un caldo abbraccio per un mondo più pulito” svolta con il gruppo “filo di parole”.

Tutto questo per far capire l'importanza del Verde Urbano in Centro, non a caso abbiamo scelto piazze simbolo, quelle in cui erano previsti progetti di abbattimento di esemplari come lecci (piazza Marcolini) e tigli (piazza A. Costa).

Espongo solo alcuni dei benefici del verde, come:

La presenza di alberi può ridurre significativamente i livelli di stress.

Può ridurre la temperatura dell’aria di 2-8° C.

Inoltre gli alberi filtrano gli inquinanti urbani e il particolato fine.

Infine un singolo albero può assorbire fino a 150 kg di CO2 all’anno. Sequestrando carbonio dall’atmosfera, contribuiscono, quindi, a mitigare il cambiamento climatico.

Riteniamo questi motivi più che validi per dare il giusto valore a queste piante.”

Stiamo osservando una notevole sensibilità al tema da parte dei cittadini e dell'amministrazione comunale, che ringraziamo per averci permesso di svolgere una manifestazione di questo tipo.

Sicuri che una manifestazione svolta con queste modalità oltre ad essere pacifica può essere anche costruttiva e far conoscere parte del verde presente a Fano


da Circolo di Legambiente Fano "Idefix"







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2022 alle 17:25 sul giornale del 05 agosto 2022 - 142 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djtC





logoEV