x

Il fuoco a un passo dalle case, una famiglia in fuga: 20 ettari in fiamme, distrutto un boschetto

1' di lettura Fano 02/08/2022 - Fuoco e vento, un mix davvero pericoloso. Sono stati attimi di forte apprensione quelli vissuti lunedì pomeriggio intorno ai 20 ettari di terreno divorati dalle fiamme.

È a Monte Porzio che è divampato il pericoloso incendio, che ha trovato nelle folate pomeridiane degli ‘assist’ devastanti. Il rogo si è esteso fino a lambire alcune abitazioni, costringendo chi vi abita ad abbandonare tutto.

Le fiamme si sono sviluppate in un terreno vicinissimo al paese, sul lato monte a pochi metri dalla statale Della Valcesano. Non erano ancora le 16 30, quando il fuoco ha cominciato a espandersi fino a raggiungere un campo di stoppie. Per le fiamme un terreno fertilissimo. In via Pozziloco lo spavento più grande, quando l’incendio ha sfiorato ben quattro case: in una di queste si riscontrano danni a una recinzione, mentre gli abitanti di un’altra abitazione se ne sono andati per evitare l’’incontro’ con le fiamme.

La famiglia è poi rientrata una volta cessato l’allarme, dopo l’intervento dei vigili del fuoco di Fano e Senigallia sul posto con quattro mezzi. Al loro fianco anche i carabinieri di Monte Porzio e la polizia locale. I pompieri si sono divisi su due fronti: da un lato per evitare che il fuoco raggiungesse la statale, dall’altro per evitare l’espansione sul lato opposto. Nonostante tutto l’impegno, però, il rogo ha devastato un boschetto di circa 5mila metri quadrati. Fiamme comunque domate dopo un’ora e mezza di intenso lavoro. Non si segnalano persone coinvolte, al netto della grande paura. Cause da accertare: nessuna pista è esclusa.

Immagini di Giuseppe Mercanti.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2022 alle 12:02 sul giornale del 03 agosto 2022 - 1848 letture

In questo articolo si parla di cronaca, incendio, monte porzio, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/di1x





logoEV
logoEV
qrcode