x

Fumetti, venerdì e sabato torna lo 'Znort': La Padula in mostra alla MeMo e tanti eventi al Bastione

3' di lettura Fano 28/07/2022 - Znort Festival - Il più piccolo grande festival di fumetto d'autore dell'estate - torna per una quarta prorompente edizione. Il festival nasce un po' per caso da un’idea semplice: quella di portare al mare una serie di autori di fumetti spesso restii per motivi professionali e impegni di lavoro a trovare anche solo del tempo per rilassarsi. Questa è l'idea alla base di un festival che da quattro anni accoglie in visita nella cittaè di Fano e dintorni alcuni autori di fumetti provenienti da ogni parte d’Italia.

Si tratta di un festival dedicato al mondo del fumetto e dell'illustrazione nato da un’idea di Simone Pontieri, in arte Nigraz, e realizzato grazie al contributo e alla collaborazione tra disegnatori locali con il Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche, all'organizzazione e agli spazi della MeMo - Mediateca Montanari, e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino. Un festival nuovo, dedicato al mondo del fumetto, che si è dimostrato fin da subito capace di attrarre e che aspira a crescere.

Dopo un primo assaggio “OFF” di fumetto autoprodotto locale negli spazi dell'Officina Amaranta lo scorso 4 giugno, il festival entra nel vivo nelle serate di venerdì 29 e sabato 30 luglio 2022 presso gli spazi della MeMo -Medioteca Montanari e del Bastione Sangallo. Si partirà venerdì 29 alle ore 17:00 alla MeMo con l'inaugurazione della mostra di Grazia La Padula, fumettista e illustratrice romana, vincitrice nel 2007 del secondo premio Jeunes Talentes del Festival di Angoulême e autrice della locandina Znort di quest'anno. La mostra sarà in esposizione fino al 6 agosto. Sempre alla MeMo, alle ore 18:00, seguirà una “tavola rotonda” con l'autrice e alcuni degli altri artisti ospiti. L'incontrò sarà aperto al pubblico. Alle 19:30 ci si sposterà al Bastione Sangallo fino all'orario di chiusura, dove il pubblico troverà banchetti, autori che faranno firmacopie, disegni e live-painting, bar e musica. Sabato 30 si replica la serata banchetti e festival, sempre al Bastione Sangallo, sempre dalle ore 19:30.

Tra gli autori e le realtà ospiti saranno presenti: Grazia La Padula, Luca Genovese, Samuel Spano, Nova, Isa de Pica, Daniele Caluri, Pierz, Michele Petrucci, TommyGun, Marie Cécil, Benedetta Evangelisti, Nigraz, Bruno Letizia, Alex Masacci, Pishlina Art, Samuele Canestrari, Hilario Giampaolo, Zano, Vanessa Cardinali, Elena Ominetti, Diego Martini, Elisa Menini, Sergio Algozino, Chicks La Fanza, Incubo alla Balena.

Subito dopo il festival verranno aperte le iscrizioni del workshop di fumetto, che per il secondo anno consecutivo si terrà a Cagli, presso l'agriturismo Ca' Le Suore, nei giorni 9-10-11 settembre 2022, realizzato per un numero chiuso di aspiranti o giovani autori di fumetto, che si confronteranno e apprenderanno dagli insegnanti (tutti professionisti del settore) come muoversi nel mondo della nona arte.

Znort ha riscosso un buon numero di partecipanti durante le prime due edizioni del festival, circa mille a edizione, con più di 60 autori ospiti che hanno soggiornato a Fano per tutta la durata del festival, alcuni di questi hanno colto l’occasione per prolungare la vacanza al mare e soffermarsi a visitare la città anche più giorni, in pieno stile Znort. Spirito di collaborazione e voglia di fare un festival nuovo, diverso dal solito, che ha visto tanti autori, più e meno noti nel panorama fumettistico, trovare finalmente un modo per incontrarsi, collaborare, parlare, divertirsi e rilassarsi, in un clima di tranquillità reso perfetto dal luogo e dall’atmosfera distesa che si respira all’interno degli spazi individuati. Carte vincenti di un festival che ha già iniziato a diffondersi e a destare non poca curiosità tra artisti e addetti ai lavori.

mail: znortfestival@gmail.com
www.facebook.com/znortfestival
cell: 3396004566 (Simone Pontieri – Znort Squad)
cell: 3923020833 (Andrea Belacchi – Znort Squad)

Seguono la locandina e alcune foto.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2022 alle 18:21 sul giornale del 29 luglio 2022 - 315 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, fumetti, znort festival, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dilE





logoEV
logoEV
qrcode