x

Mondolfo: tre appuntamenti alla scoperta del Castello

2' di lettura 25/07/2022 - Dal 27 luglio e sino a fine agosto si fanno in tre gli appuntamenti del mercoledì sera con la cultura a Mondolfo. Tante occasioni per andare alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia con varie iniziative per godersi la brezza serale nella città fortificata sul mare e sempre a partecipazione libera e gratuita.

Si inizia alle ore 21 quando ai Musei civici al complesso Monumentale di S.Agostino sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra “Sguardi ducali. Ritratti rovereschi per Mondolfo”. Un appuntamento breve, una pillola di cultura con l’intervento di qualificati storici dell’arte per conoscere le opere presenti nell’esposizione che va caratterizzando l’estate mondolfese.

A seguire, dalle ore 21,15 ecco il ritorno delle consuete “Passeggiate al Castello” per andare alla scoperta del centro storico di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini e oggi ascritto fra i borghi più belli d’Italia. Anche questa (come la visita guidata all’esposizione) una iniziativa a partecipazione libera, senza necessità di prenotazione – comunque consigliata – ed assolutamente gratuita, con partenza dal chiostro di Sant’Agostino, presso i Musei civici, alle ore 21.15.

Per l’intera serata del mercoledì, ecco poi dalle 21 alle 23 l’apertura straordinaria dell’Armeria del Castello di Mondolfo, sul lungomura di Via Vandali, dove un armigero – visita libera e gratuita - in costumi antichi spiegherà armi e tecniche di combattimento fra Medioevo e Rinascimento. Un progetto realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. L’iniziativa, si ripeterà tutti i mercoledì sino al 31 agosto sempre a partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione (tuttavia consigliata al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici). Per informazioni: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2022 alle 19:06 sul giornale del 26 luglio 2022 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dhxQ





logoEV
logoEV
qrcode