x

Mondolfo: esposizione "Sguardi ducali - ritratti rovereschi per Mondolfo"

1' di lettura 22/07/2022 - Una esposizione che arricchisce la visita ad uno dei borghi più belli d’Italia è “Sguardi ducali- ritratti rovereschi per Mondolfo” in corso a Mondolfo presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino. Con questa iniziativa, promossa dal Comune con la collaborazione della locale sede dell’Archeoclub d’Italia l’intento è quello di avviare un primo approfondimento sul forte e secolare legame intercorso fra la comunità di Mondolfo e la famiglia ducale dei Della Rovere che, dal 1474 al 1631, governarono anche la città fortificata sul mare.

Proprio Giovanni Della Rovere, il cui ritratto con quello di altri discendenti è parte del percorso espositivo ai Musei civici, volle del resto affidare al genio del Rinascimento Francesco di Giorgio Martini la realizzazione delle fortificazioni di Mondolfo, celebrate oggi insieme a quelle di tanti luoghi italiani nel progetto Terre Martiniane. Il nome di Francesco di Giorgio era stato fatto a Giovanni dal suocero, Federico da Montefeltro, la cui figlia Giovanna il Della Rovere aveva preso in moglie tramite gli auspici delle zio papa Sisto IV Della Rovere. Una visita a Mondolfo che inserisce il percorso nella storia di un casato fra i più illustri di quelli italiani, e che al contempo lo incastona nella bellezza dei luoghi della città fortificata sul mare, con chiese, palazzi, architetture, committenze fortemente legate anche al periodo roveresco.

Ad ingresso gratuito, l’esposizione al Complesso Monumentale di Sant’Agostino è aperta tutti i giorni, sino al 31 agosto, in concomitanza con gli orari dei Musei e sono previste aperture serali specie nel fine settimana. Per informazioni Musei civici – ufficio informazioni turistiche IAT Mondolfo tel. 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici - www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2022 alle 09:44 sul giornale del 23 luglio 2022 - 179 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, archeoclub mondolfo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dg7I





logoEV
logoEV
qrcode