SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fano dei Cesari: giovedì sera l’inaugurazione, venerdì la giornata dei Cesarini

2' di lettura
1023

Al via questa sera la Fano dei Cesari: l’inaugurazione è in programma alle ore 21:00, con l’accensione del braciere della Fanum Fortunae ed il saluto delle autorità. Si continua con spettacoli, danze e musiche dedicati alla romanità per celebrare l’inizio di questa manifestazione così attesa e così sentita dalla città.

Venerdì sarà invece la giornata dedicata ai bambini che saranno protagonisti di giochi ed attività create su misura per loro, a cura del Comitato Noi di Sant’Orso.

La “Fano dei Cesarini” segue il progetto “Fano a misura di bambino”, dove i bambini avranno la possibilità di giocare ed imparare la storia romana divisi per fazioni.

Tutto comincerà alle ore 18:00, quando avrà luogo la sfilata delle quattro fazioni con le Bighette che partirà da Piazza XX Settembre e si dirigerà verso il Pincio per disputare i giochi e le attività organizzate.

Sempre alle 18:00 verranno aperti gli accampamenti nell’area del Picio: didattiche, ricostruzioni militari, tiro con l’arco, artigiani, giochi storici e dimostrazioni militari, saranno a cura del gruppo storico di Fano Simmachia Ellenon. Contemporaneamente, nell’Area San Michiele verrà presentata la ricostruzione di una antica Domus Romana, e del Castrum Praetorium, accompagnato da spettacoli, musica, danze, animazione a cura della Colonia Ivlia Fanestris di Fano. Continuando verso le ore 18:50, “Attenti al minotauro”, una rivisitazione della famosa leggenda del labirinto di Cnosso, il gioco delle anfore della fortuna. A conclusione del pomeriggio di giochi uno spettacolo di danza, rappresentato alle ore 19:40 intitolato “La leggenda di Romolo e Remo”. L’appuntamento clou è alle ore 20:00, con la corsa delle bighette dedicato a bambini e genitori.

Successivamente, per la cena verranno aperti i “Thermopolium”, ossia gli stand gastronomici, dove si avrà la possibilità di cenare con pietanze tipiche dell’epoca romana.

Alle 22:00 avverrà la premiazione della Fano dei Cesarini, mentre alle 22:30 si concluderà la serata con il “Grande spettacolo di danza”, a cura dell’Accademia dello Spettacolo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2022 alle 15:25 sul giornale del 15 luglio 2022 - 1023 letture






qrcode