Quanto contano le recensioni online

cellulare smartphone 3' di lettura Fano 14/07/2022 - Con lo sviluppo tecnologico il mondo dell’online sta crescendo costantemente e tantissimi settori traggono notevoli vantaggi da questa evoluzione. Oggi è sempre più frequente svolgere operazioni di qualsiasi tipo direttamente online, in modo facile, veloce e immediato.

Sono disponibili sul web numerose piattaforme e siti e-commerce che offrono all’utente servizi e beni a portata di click. In generale, per qualsiasi azienda che decide di espandersi su internet è fondamentale attirare la clientela e garantire l’ottima fruizione di un servizio o l’ottima qualità di un prodotto.

Una delle principali garanzie per un utente è data dalle recensioni relative a quella specifica piattaforma online o sito e-commerce. Attraverso le recensioni e le opinioni di altri utenti, infatti, è possibile capire qual è l’affidabilità dell’azienda che abbiamo davanti.


Per il consumatore che acquista online è importante conoscere il parere di altri

Secondo alcuni studi fatti su dati specifici, è stato dimostrato che circa l’87% dei consumatori prima di acquistare un prodotto online, ricerca recensioni di altri utenti. Come possiamo vedere, si tratta di una percentuale molto alta, è evidente quindi, che le recensioni oggi abbiano un forte impatto sulle decisioni di acquisto online degli utenti.

Oltre alle recensioni relative ai siti e-commerce che vendono prodotti online, sul web è possibile anche trovare numerose recensioni sale gioco online, che ci aiutano a scegliere le piattaforme e i migliori casino online su cui giocare. Per una qualsiasi azienda che opera sul web, quindi, ricevere feedback positivi dai clienti è davvero fondamentale soprattutto, per le successive decisioni di acquisto degli altri utenti.

Oggi il consumatore è interessato a ricevere quante più informazioni possibili riguardo ad un prodotto o ad un servizio, prima di sceglierlo.

Ovviamente, se da un lato le recensioni sono vantaggiose per l’azienda, dall’altro, c’è il rischio che qualche cliente dia un’opinione negativa riguardo la sua esperienza. La cosa positiva è che comunque ogni utente può motivare la sua opinione riguardo il prodotto o il servizio acquistato, in questo modo, anche gli altri utenti possono valutare se ciò che viene scritto è davvero così importante e se può influenzare così tanto la decisione di acquisto.

Un altro vantaggio relativo alle recensioni, è quello legato alla visibilità sul web. Un’azienda che possiede un numero elevato di recensioni, infatti, ha un posizionamento sui motori di ricerca migliore, perché viene ritenuta affidabile e seria. Il numero delle recensioni quindi, è fondamentale per gli algoritmi dei motori di ricerca e permette all’azienda di ottenere una visibilità maggiore sul web.

Come ottenere più recensioni online?

Visto che per un’azienda ottenere le recensioni è così importante, è possibile seguire alcuni consigli per incentivare ulteriormente i clienti a dare la loro opinione. Ad esempio, è possibile aiutarsi mediante sondaggi e questionari su determinati prodotti o servizi, che invogliano il cliente a lasciare una sua opinione in merito. Oppure, possiamo semplicemente richiedere una recensione ai clienti inviandogli un’email subito dopo il loro acquisto, per capire come si sono trovati col prodotto in questione e cosa ne pensano.






Questo è un articolo pubblicato il 14-07-2022 alle 18:02 sul giornale del 14 luglio 2022 - 62 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/df1i


logoEV
qrcode