x

Battesimo del fuoco per la Fano dei Cesari: Fanum Fortunae, il programma di giovedì

2' di lettura Fano 13/07/2022 - Grande attesa per il ritorno della Fano dei Cesari. L’edizione 2022 partirà giovedì 14 luglio, con l’inaugurazione e la prima serata di appuntamenti, e si concluderà domenica 17 luglio con l’attesissima corsa delle bighe. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto di associazioni cittadine si svilupperà in tutto l’antico centro storico romano. Questa mattina, dalle ore 7,30, è iniziato l’allestimento del Pincio con il posizionamento della sabbia nell’anello che sarà interessato dall’evento.

Il programma di giovedì ha inizio alle ore 18:00, nell’area del Pincio saranno aperti gli accampamenti, con le ricostruzioni militari, il tiro con l’arco, gli artigiani, ed i giochi storici a cura del gruppo storico Simmachia Ellenon. Nell’aria di San Michele verranno aperte le ricostruzioni di un’antica Domus Romana, di un Castrum Praetorium e rappresentati spettacoli con musica e danza a cura della Colonia Ivlia Fanestris di Fano.

Al Pincio, a partire dalle ore 21:00 avrà luogo il rito di apertura della manifestazione, dove le vestali accenderanno il Braciere della Fanum Fortunae; successivamente Toi Ahi Eventi si esibirà in uno spettacolo con il fuoco dal titolo “Eternità del Fuoco”.

Alla Rocca Malatestiana, invece, a partire dalle ore 21:15 il San Costanzo Show porterà in scena lo spettacolo dal titolo: “Cesare Ha Gusto”. Troveremo i personaggi famosi dell'antica Roma trapiantati nelle Marche pronti a confrontarsi con i comici del San Costanzo Show. Un modo nuovo di conoscere le bellezze della nostra regione. Al termine dello spettacolo un evento speciale: la proiezione del cortometraggio ideato e diretto dal San Costanzo Show "La Scoperta del Secolo". Un mini-film in cui i comici simulano la rocambolesca scoperta della famosa Basilica di Vitruvio: un monumento importantissimo della Romanità che tutti gli archeologi cercano e nessuno ancora ha mai trovato. Una serata di spettacolo e cinema tutta da scoprire. Risate dal vivo per riportare il grande pubblico a godere della bellezza di una serata a teatro e al cinema in un solo spettacolo.

Seguono alcune foto dei preparativi, dello spettacolo di Toi Ahi e alcune immagini di archivio.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2022 alle 18:30 sul giornale del 14 luglio 2022 - 1632 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, Fano dei cesari, fanum fortunae, Toi Ahi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dfJo





logoEV
logoEV
qrcode