x

Monte Porzio: Domenica presso Ci.B.O. Circolo Cittadino la presentazione di “Il libro della veglia” di Marco Toccacieli e Matteo Piccini

2' di lettura 12/07/2022 - Domenica 17 luglio 2022 presso Ci.B.O. Circolo Cittadino di Monte Porzio PU, ci sarà la presentazione di “Il libro della veglia” di Marco Toccacieli e Matteo Piccini da parte dell’”Associazione Monte Porzio cultura”. Il titolo è tutto un programma, come dice la Treccani.it, “la Veglia” è una serata trascorsa, davanti ad un camino o all’interno di una stalla (due posti che riscaldavano gli ambienti casalinghi) in compagnia di amici e familiari per raccontare storie piacevoli e anche no riguardanti amici, vicini di casa o persone della comunità.

In questo libro il discorso è leggermente diverso perché riguarda una comunità molto più ampia la provincia di Pesaro Urbino dove è difficile parlare aneddoti locali difatti si racconta di avvenimenti più meno importanti inerenti la storia della nostra provincia.

I racconti sono molto dettagliati, è stata fatta una ricerca molto importante, i riferimenti storici molto precisi. La nostra storia comune che è ai più sconosciuta. Probabilmente molto materiale proviene dai post contenuti nel sito web “ilfederico.com”, poi elaborati e dettagliati dagli autori stessi.

Un libro da leggere per conoscere meglio la nostra storia che altrimenti verrebbe persa con il passare delle nuove generazioni.

Un incontro molto stimolante.

Attività culturali dell’associazione.

Dopo un periodo critico come quello passato l’associazione sta organizzando diversi incontri con gli autori. L’8 agosto presso l’Hotel Ausonia verrà presentato il libro/progetto “Al femminile” IV ed 2022 che ha come sottotitolo” le donne raccontano”. Racconti più o meno lunghi scritti da autrici locali e in generale della provincia di Pesaro. In questo volume, come già nei precedenti volumi, sono presenti racconti scritti da bambine delle ultime classi elementari e delle scuole medie. Questo è di buon auspicio per il futuro.

Il 12 agosto verrà presentato, presso l’oratorio di Castelvecchio di Monte Porzio, il libro di M. A. Montanari “Recarà dann”. Una raccolta di racconti sulla vita del paese negli anni ‘50 e ‘60 del novecento.

Il 9 settembre verrà presentato il libro scritto da Mauro Riccioni “Lettera di una bambina in fondo al mare” che racconta l’esperienza di una bambina che attraversa il mare con la sua famiglia, per trovare una vita migliore ma non raggiugerà mai la destinazione desiderata.

In ottobre, data da definire verrà presentato l’ultimo lavoro di Antonello Loreto “La libertà macchia il cappotto” e successivamente Matteo Cellini con il suo primo libro “Cate,io”








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2022 alle 10:35 sul giornale del 13 luglio 2022 - 165 letture

In questo articolo si parla di attualità, Monte Porzio Cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dfrN





logoEV
logoEV
qrcode