Il Vescovo per il Santo Patrono: "Prendersi cura significa anche investire sull’uomo”. A inizio omelia un ricordo alle vittime della tragedia in mare

All’inizio della celebrazione il Vescovo ha ricordato le vittime della tragedia avvenuta ieri in mare. “Il santo Patrono: difensore in giudizio, santo protettore, sostenitore benemerito. Oggi se pensiamo al patrono ci vengono in mente immagini più che rassicuranti, di protezione serena, priva di doppi fini, addirittura familiari. Dio abita nella nostra città e ci spinge a uscire incontro a lui per costruire relazioni di prossimità, per accompagnarla nella sua crescita incarnando la Parola di Dio in opere concrete”. Poi il tema della città ossia il vivere comune tra le persone. In una società segnata da ingiustizie e squilibri, i cristiani sono chiamati allo stesso sguardo di Dio, testimoniato in Gesù. Uno sguardo che porta ad atteggiamenti di misericordia. La misericordia crea la vicinanza più grande, che è quella dei volti. Perché la fede vuol vedere per servire e amare, non per constatare o dominare”.
E ancora un accenno ad abitare ed edificare la città. “Oggi viviamo in contesti frenetici e frammentati, in un tessuto sociale sempre più debole. Ciò porta gravi conseguenze anche nel modo in cui viene vissuta la città: è sempre più forte la percezione di scollamento tra la caotica e frenetica città che viviamo ogni giorno e la città “ideale”, quel “tutto armoniosamente unito”. Dobbiamo, allora, confrontarci con una serie di interrogativi: come abitare oggi la città? Come sentirsi cittadini di un aggregato umano che chiama l’uomo a porsi in relazione e creare legami solidali? Come esser cittadini responsabili dell’edificazione materiale, morale e spirituale della propria comunità? Come vivere le dimensioni di solidarietà e della comunione quando la proposta dominante va verso un marcato individualismo? “Bisogna sempre allargare lo sguardo per riconoscere un bene più grande che porterà benefici a tutti noi” (Evangelii Gaudium 235).
E’ sbagliato intendere la città come una comunità monolitica di cui sentirsi o meno partecipi. La città è invece l’insieme di comunità più piccole, intermedie tra l’intera comunità cittadina e l’individuo: comunità familiari, associative, parrocchiali, lavorative, etc. Dalle rete delle relazioni che si instaurano tra cittadini, tra cittadini e “comunità intermedie” e tra le “comunità intermedie” stesse deriva il “qualcosa in più” della città che permette che ad abitarle siano persone e non individui.“Non case ma Città”: non luoghi in cui vivere in solitudine, ma spazi in cui la persona possa realizzarsi appieno nella relazione. Quanto contributo possono e debbono offrire le comunità parrocchiali! Città a misura di uomo”. Non vuol dire semplicemente organizzare infrastrutture e servizi in modo efficiente, ma significa assumere come metro di valutazione delle scelte di governo della città (quindi politiche!) le concrete necessità di ordine materiale, relazionale e spirituale delle persone che abitano la città. E’ la politica il segno distintivo di una città abitata da persone e non da individui, una politica fatta da tutti i cittadini, ognuno secondo le proprie specifiche responsabilità. Le città sono vive, sono realtà dinamiche, perché abitate da persone reali, qui ed ora. E’ necessario dare risposte alle esigenze contingenti delle persone che abitano la città, specie le più fragili e, d’altra parte l’incessante opera di edificazione richiede una prospettiva che vada oltre alla contingenza, che abbia il coraggio di sognare una città diversa e migliore”. Poi il Vescovo si è soffermato sul Vangelo della domenica, la parabola del Buon Samaritano.
“Perché Cristo fa passare per primo un sacerdote? Perché nessuno può dirsi estraneo alle sorti dell’uomo, nessuno può dire: io non c’entro. Siamo tutti sulla medesima strada, nella medesima storia. Ma perché un sacerdote? Se non si ferma un sacerdote davanti a un povero caricato di ferite e spogliato perfino della sua dignità, chiunque egli sia, chi deve fermarsi per primo? Se una religione, o meglio una fede, non si propone per prima cosa la salvezza dell’uomo, una salvezza che sia concreta, operante perfino dentro la cronaca più nera, se una religione non ha come scelta la partecipazione umana, come Cristo si fa uomo, e questa non sia una scelta primaria, partecipazione alle sorti dell’uomo più emarginato e ferito, che religione e fede sarà mai? Fossero anche dei pontificali, cose santissime: ma se sono avulsi dalla storia quotidiana dell’uomo, a che servono? Quando lo vide passò oltre. Perché? Lo avrà riconosciuto, quindi giudicato? E dov’è andato? Oltre. Cosa c’è più oltre? L’inutilità di una religione. Una religione che non si ferma davanti all’uomo è una religione inutile. Anche un levita. Giunto in quel luogo. Potrebbe significare tanto lo scendere quanto il salire. Infatti, tanta gente non sa mai in che direzione vada. Ma chi è questa gente? Il palco è la medesima strada. Nel Vangelo è spesso richiamata la strada e sembra che tutto accada o debba risolversi su una strada: sulla strada il cieco di Gerico, l’incontro con la samaritana, i discepoli di Emmaus, addirittura sulla piazza l’evento di Pentecoste. E il levita è il rappresentante della classe dirigente. Ma anche lui passa oltre, eppure anche lui sa, ma le sue priorità sono altre, la sua visione del mondo non tiene in considerazione i margini. Dai margini della strada ai margini della vita: da qui nasce l’emarginazione. Peccato di omissione: il più grave del tempo di oggi. Invece un samaritano, che era in viaggio. Qui pare che perfino il testo cambia stile. Infatti, non dice che scendeva o saliva, ma dice “passandogli accanto”, e lo dice al gerundio, come per significare un comportamento sempre in atto. Proprio un samaritano. Un lontano, un maledetto. Un escluso. Lo vide e ne ebbe compassione.
Non c’è umanità senza compassione e senza pietà. E tu hai un modo per verificare il rapporto con Dio, se senti pietà verso l’uomo. E’ proprio per questo che il samaritano sarà sempre uno scandalo, un tormento per la mia vita. Gli si avvicinò. Altre versioni dicono: si curvò su di lui. Ma è lo stesso. Certamente è disceso da cavallo. E’ uno che scende. Sì, bisogna scendere, dai palazzi, dalle cattedre, dalle poltrone … e lasciarsi portare dalla pietà. La compassione non è un istinto, è una conquista, e mette al centro il dolore dell’altro, non il mio sentire. Gli fasciò le ferite… Impossibile non pensare ai sacramenti, che rimarginano le ferite più segrete e più profonde. E il più dolce di tutti è il sacramento della compassione, dell’amicizia, della pietà, il sacramento che ci rende umani. E lo caricò sul suo giumento. Non sopra quello di un altro, non lo scarica su altri. Questi poveri scaricati sui giumenti delle opere pie di tutta la terra, che a volte devono fare il giro del mondo per trovare un po’ di conforto, e non si sa se sia più grande lo sforzo di chi aiuta o di chi è aiutato, lo sforzo del povero che deve sopportare. Invece lui lo prende sulle sue braccia, sul suo giumento, lo porta nella sua locanda dove alberga lui, non in una “dependance”. E si prende cura di lui. Solo il giorno dopo, quando lui non può non andare, lo affida ad altri, ma sotto la sua personale responsabilità. La locanda, nella traduzione più letterale, è detta il “tutti accoglie”.
- Il tutti-accoglie: è la bella immagine della comunità cristiana, come Gesù la sogna. Non è il serbatoio in cui scaricare tutte le situazioni che non riesco a risolvere, ma l’appoggio sicuro che trovo quando scelgo di prendermi cura di qualcuno. Da solo non ce la farò mai, ma so che c’è una locanda che accoglie me e tutti. Luogo del riposo e della rigenerazione: Da essa parto e ad essa faccio ritorno. Ecco la Chiesa del Vangelo! Uno solo è questo samaritano: questo Dio che ama per primo, che ama sempre. E’ Dio che si curva sull’uomo, e lo ama così com’è, e può essere un delinquente, e non gli chiede neppure i documenti. Può esser anche un suo nemico. L’amore non fa mai inchieste sui poveri. Invece noi quante inchieste prima di aprire il pungo a un gesto di stentata elemosina. Non c’è nulla che valga per il Signore quanto un uomo. Ed è lui che paga. Il conto è sempre pagato da chi più ama. Rispetto all’uomo, è Dio che paga per sempre. Un Dio che è sempre in perdita. Mentre sono tanti che ci guadagnano, proprio sull’amore. Il rischio della carità non comincia quando si mette in gioco la propria vita, ma quando si fa elemosina senza lasciarsi coinvolgere. Quando si offre solidarietà senza reciprocità. Quando uno ama ritorna anche indietro a pagare. La solidarietà da sola non basta, se essa non è improntata alla relazione, all’orizzontalità, al riconoscimento e rispetto dell’altro, chiunque esso sia e qualunque cosa abbia fatto. Prendersi cura significa anche investire sull’uomo, coltivare e credere in un’umanità dove tutti hanno diritto di cittadinanza. Non si può fare solidarietà se non c’è giustizia, se si mantiene una barriera tra se e l’altro”.
Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:
- per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
- Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2022 alle 19:35 sul giornale del 11 luglio 2022 - 513 letture
In questo articolo si parla di chiesa, attualità, fano, Diocesi di Fano, Santo Patrono, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dfcD
Commenti

- Neve sulla costa: la nuova allerta meteo valida per tutta la giornata di mercoledì
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Atletica: Nuova sfida per Alice Pagliarini ai Campionati Italiani U18 indoor
- Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Esistono altri modi per migliorare l'elasticità della pelle oltre all'assunzione di integratori per pelle cadente? » altri articoli...
- Carnevale di Fano, consolidamento di amicizie con il gemellaggio con Argos e Capua
- Rugby, attesa per la prima edizione del torneo di touch di Carnevale
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Parte la fase congressuale del PD con il voto nei circoli

- Avviso di condizioni meteo avverse per neve per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio
- Urbino: Non rispetta il semaforo del senso unico alternato, frontale fra camioncino e auto lungo la SS452
- Senigallia: Riciclaggio di denaro sporco internazionale, sequestrato un b&b con piscina
- Ascoli: Frode milionaria per crediti da bonus ristrutturazioni inesistenti, tre in manette
- Pesaro: Lo Stadio Benelli avrà un nuovo campo da gioco, via libera al rifacimento del manto » altri articoli...
- Fano: Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Pesaro: Aumentano gli infortuni sul lavoro, nel pesarese in crescita del 10,2%
- San Benedetto: Grottammare: arredi smart per il nuovo Lungomare
- Pesaro: Nuova rotatoria tra la Statale 16 e via Milano: approvato il progetto
- Ausili (FDI): “Valorizzare l’apicoltura della nostra Regione garantendo sicurezza e promozione di questo settore strategico”
- Camerino: Scarsa sicurezza nei cantieri del sisma: i carabinieri ne chiudono 5 a Tolentino e Visso
- Pesaro: Nessun abuso edilizio nell’area dell’ex Consorzio, assolti i tre imputati perché il fatto non sussiste
- Arcevia, ha un incidente ma non ha mai preso la patente: multa da 5 mila euro per un giovane
- Osimo: ANAS: al via i lavori di ripristino della strada regionale 361 ad Osimo
- Graduatorie infermieri Marche, Fp Cgil: "Subito, prorogare la validità di quelle in corso"
- Fabriano: La Palazzina Emergenze resta un miraggio, Mangialardi: “La politica dei vuoti annunci della giunta regionale aggrava la sanità fabrianese"
- Pesaro: Pesaro2024 si è presenta ai 50 sindaci della provincia
- Lega: "Apicoltori sentinelle della biodiversità, la Regione riconosce e agevola il loro ruolo"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Campagna di Belvedere Ostrense" di Enrico Petrini
- Macerata: Papa Francesco definisce il nome della Diocesi di Macerata
- Pesaro: Decoro e posteggio bici, proseguono le verifiche e gli interventi del Comune
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Senigallia: Al Teatro Nuovo Melograno uno spettacolo multimediale per bambini “Niko e l’onda energetica”
- Ancona: Il gruppetto fuma spinelli davanti al Duomo, sanzionati dalla Polizia
- Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Saltamartini: “Sensibilizzare i giovani e conoscere il fenomeno per prevenire i reati”
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Ricostruzione post sisma, il commissario Castelli incontra il direttore dell’Agenzia del Demanio
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- "Traviata" con Violetta trans: Arcigay, chi ha vietato la rappresentazione è inconsapevole dell’attualità dell’opera
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”

- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm » altri articoli...
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'
