Sanità, nuove assunzioni di vertice. Ruggeri (M5S) perplessa: "Proprio adesso che si fa la riforma?"

Marta Ruggeri 1' di lettura Fano 08/07/2022 - «Mi chiedo se sia opportuno che si assumano a tempo indeterminato ulteriori direttori amministrativi e ulteriori dirigenti, proprio a immediato ridosso della riforma sulla sanità pubblica marchigiana». A questo interrogativo, sollevato dalla capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, dovrà rispondere in aula la giunta regionale.

«Dal mio punto di vista – prosegue Ruggeri – sarebbe opportuno se le assunzioni di ulteriori direttori e dirigenti fossero effettuate a riforma ultimata, per valutare meglio quali siano le reali esigenze rispetto all’imminente riorganizzazione. Nonostante Asur e Azienda ospedaliera Marche Nord siano prossime a scomparire, per essere sostituite dalle future Ast, le Aziende sanitarie territoriali, la prima si è affrettata a prevedere l’assunzione a tempo indeterminato di ulteriori dirigenti in ambito amministrativo e la seconda di altri due direttori amministrativi, che di conseguenza passerebbero da quattro a sei. Lo prevedono due distinte determinazioni adottate dai rispettivi direttori generali, la numero 452 e la numero 374, che rischiano di risultare contraddittorie rispetto alla logica della riforma».

Eliminare le duplicazioni amministrative, ha detto infatti l’assessore regionale Filippo Saltamartini, è considerato dalla giunta marchigiana un elemento qualificante della riorganizzazione. «Appare dunque ragionevole dedurre – conclude Ruggeri – che il previsto aumento delle figure dirigenziali nel ruolo amministrativo potrebbe creare problematiche non semplici da gestire nel futuro assetto organizzativo».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2022 alle 13:05 sul giornale del 09 luglio 2022 - 177 letture

In questo articolo si parla di sanità, regione marche, politica, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deYe