Tornano i Giovedì sotto le Stelle con i giovedì pieni di divertimento

2' di lettura Fano 06/07/2022 - “I Giovedì sotto le Stelle confermano la voglia di far vivere il cuore della città ai più piccoli”. Il sindaco Seri questa mattina ha presentato il programma della nuova edizione dei ‘Giovedì sotto le stelle’, iniziativa promossa dal Comune di Fano che mette al centro il diritto al gioco delle bambine e dei bambini.

Articolato in dieci appuntamenti fissati per ogni giovedì d’estate, il programma che parte domani 7 luglio fino all’8 settembre punta su una contaminazione di generi che fanno del divertimento la bussola principale.

“Far vivere la città alle nostre bambine e ai nostri bambini - spiega il sindaco Seri - è una prerogativa a cui siamo molto attenti. Essendo anche Città delle Bambine e dei Bambini, abbiamo voluto confermare e potenziare la programmazione dei Giovedì sotto le Stelle come strumento per rendere la città più viva e accogliente. Partiamo domani 7 luglio con dieci appuntamenti che toccano varie tematiche che meritano l’impegno e l’interesse delle nostre bambine e dei nostri bambini”.


“Già dallo scorso anno, dal punto di vista turistico, - chiosa l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli - abbiamo voluto connotarci come città per ospitare e accogliere le esigenze delle famiglie. Con i Giovedì sotto le Stelle vogliamo che i nostri spazi pubblici prendano vita e siano nutriti dalla grande energia delle bambine e dei nostri bambini. E’ anche un’occasione per fare del gioco un elemento che ci contraddistingue”.


“La novità di quest’anno - sostiene Giulia Coniglia, una delle organizzatrici dei Giovedì sotto le Stelle - è legata al fatto che non c’è bisogno di prenotazione. Le famiglie potranno portare le proprie bambine e i bambini direttamente in Piazza XX settembre. Con questi dieci appuntamenti coniughiamo il divertimento con il senso di appartenenza dei più piccoli alla città”.


Si parte giovedì 7 luglio con la proiezione di un cartone animato della Disney ‘Spie sotto copertura’, film d'animazione del 2019, in collaborazione con Masetti Cinema.

Si susseguiranno laboratori a tema ambiente, solidarietà, creativo/pittorici, mobilità in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, come, tra gli altri, Aset, Avis, Adriabus.

Non mancheranno momenti didattici come nel caso dell’Animal quiz a cura dell’associazione Argonauta-Casa Archilei o i laboratori di inglese con Teacher Gervy, o ancora sessioni di divertente improvvisazione teatrale con gli animatori del Teatrino Rosso.


Gli ultimi due appuntamenti previsti in calendario i primi di settembre daranno invece spazio alle associazioni sportive che vogliono mettersi in evidenza e spiegare ai più piccoli le loro attività. La partecipazione sarà gratuita e non sarà necessario registrarsi.


I laboratori e le iniziative, coordinati dall’agenzia Zarri Comunicazione, saranno resi noti sulla pagina Facebook di Fano Città dei bambini e delle bambine e sul sito internet cittadeibambini.comune.fano.pu.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2022 alle 22:46 sul giornale del 07 luglio 2022 - 136 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deHY





logoEV