M5S denuncia: pozzi inquinati in località Torno

M5S nuova 2' di lettura Fano 01/07/2022 - La situazione è già critica per la siccità, che da qualche anno arriva ogni estate (e quest’ultima a detta di tutti è una delle peggiori). Come se non bastasse, secondo quanto indicato dall’AATO in data 22/06/2022 nell’ordinanza inviata – tra gli altri – a tutti i Sindaci dei Comuni dell’Ambito, quest’anno si aggiunge “l’inquinamento ambientale che impatta negativamente sulla potenzialità di captazione di acqua di falda da parte del gestore ASET”.

L’ordinanza prosegue così: “Nell'area posta a Nord-Ovest degli impianti di ravvenamento della falda presenti in località Torno, comune di Fano, è stato riscontrato il superamento dei valori di concentrazione di soglia di contaminazione riferito al parametro Tetracloroetilene. Tra i pozzi attualmente interessati si trovano anche quelli di Falcineto Basso e Ca’ Severi che vengono utilizzati nel periodo estivo per l'approvvigionamento idropotabile dell'acquedotto che serve le località di Cuccurano, di Carrara e di Cannelle con una potenzialità di 10 l/s cadauno.”

Abbiamo aspettato l’Assemblea odierna dell’AATO, e ci è stato riferito che il Presidente ha confermato quanto indicato nell’ordinanza e che gli Enti preposti stanno facendo le loro indagini. Inoltre il Presidente ha aggiunto che quest’anno l’inquinamento dovuto ai Nitrati degli stessi pozzi di approvvigionamento era migliorato, ma si è abbattuta questa ulteriore tegola.

Venerdì prossimo ci sarà la Commissione di Garanzia e Controllo con ASET sulle ultime questioni legate al Biodigestore, ma sarà l’occasione per chiedere al Presidente Scopelliti di aggiungere all’ordine del giorno questo tema altrettanto importante.

Va chiarito che al momento questi pozzi non vengono utilizzati per l’approvvigionamento idropotabile, ma sicuramente - visto il perdurare del periodo siccitoso - la situazione tenderà a peggiorare. Pertanto invitiamo il Sindaco ad emettere un’ordinanza ancora più stringente, e chiediamo a tutti di moderare l’utilizzo di questa importantissima risorsa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2022 alle 19:48 sul giornale del 02 luglio 2022 - 166 letture

In questo articolo si parla di Movimento 5 Stelle, M5S, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dd15





logoEV
logoEV