Arriva 'Vitruvius': venerdì a Passaggi Festival la presentazione della nuova rivista

1' di lettura Fano 22/06/2022 - VITRUVIUS, rivista del Centro Studi Vitruviani, sarà presentata, in anteprima nazionale, a Fano, nell’ambito di Passaggi Festival, venerdì 24 giugno 2022, alle ore 18.00, alla chiesa di San Francesco.

Ne parlerà Lella Mazzoli, condirettore Festival del Giornalismo Culturale e docente di sociologia della comunicazione presso l’Università di Urbino, che dialogherà con Oscar Mei, direttore della rivista e coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani, Roberto Marcucci, editore (L’Erma di Bretschneider), e Dino Zacchilli, presidente del Centro Studi Vitruviani. Si tratta del primo numero della nuova rivista scientifica del Centro Studi Vitruviani che, insieme alla Vitruvius Summer School, che si terrà a Fano dal 27 giugno all’8 luglio 2022, va a caratterizzare ancor meglio la natura scientifica dell’istituzione fanese nel panorama nazionale ed internazionale. Il primo numero di Vitruvius (204 pagine) raccoglie articoli di Pierre Gros, Francesco Paolo Di Teodoro, Lorenzo Kosmopoulos, Antonio Monterroso Checa e Massimo Gasparini, Werner Oechslin, Francesca Salatin, Hartmut Wulfram, Marco Biffi, Oscar Mei e Ingrid Rowland.

Completano poi la rivista alcuni interventi relativi alle diverse attività del Centro Studi, a firma di Antonello Alici, Laura Cerri, Maria Raffaella Ciuccarelli, Oscar Mei, Salvatore Piro e Dino Zacchilli. La copertina è un omaggio a Fano: troviamo infatti, in prima, un originale disegno della Basilica di Vitruvio di Giovanni Battista da Sangallo e, in quarta, una bella immagine della Porta d’Augusto.

Il Centro Studi Vitruviani ringrazia Passaggi Festival e il suo direttore Giovanni Belfiori per aver condiviso l’opportunità di collaborazione tra due istituzioni cittadine, convintamente impegnate nel campo scientifico e culturale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2022 alle 14:53 sul giornale del 23 giugno 2022 - 191 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, fano, centro studi vitruviani, passaggi festival, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dclx





logoEV
logoEV