SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Un pieno di libri torna anche quest’anno: in arrivo il carburante dell’estate 2022

4' di lettura
250

Anche questa estate, dal 17 giugno al 9 settembre, ci sarà Un pieno di libri. Il carburante per la tua estate, il programma della città di Fano per un'estate piena di letture dedicato a bambine e bambini e ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

L'iniziativa, ideata e organizzata dalle biblioteche, dalle librerie e dalle scuole della città, si inserisce tra le azioni del Patto locale della Lettura del Comune di Fano, strumento di coordinamento promosso dal CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura del MiC - Ministero della Cultura. “Un percorso a tappe che accompagnerà oltre 300 tra bambini e ragazzi per tutta l’estate, con attività laboratoriali e letture di romanzi, saggi, fumetti e poesie” – dichiara Samuele Mascarin, Assessore alle Biblioteche – un progetto a più voci realizzato grazie al protagonismo di biblioteche, scuole e librerie cittadine, declinando in modo coerente l’impegno assunto da Fano di essere ‘città che legge’”. Il programma nasce per incentivare la lettura accompagnando i giovanissimi lettori in un’estate che offre libri bellissimi e incontri facendo un bel pieno di libri, dopo l’edizione invernale, anch’essa ricca di letture oltre che di appuntamenti con gli autori. Un pieno di libri dell’estate 2022 propone una “patente” dove i giovani lettori potranno elencare i libri letti e daranno loro un voto da 0 a 10. A ciascun lettore viene inoltre fornito un “libretto” con una bibliografia divisa in 4 fasce d’età e un programma di 7 appuntamenti che si svolgeranno in biblioteca e in alcune librerie della città.

Le bibliografie sono solo una traccia da cui cominciare: si tratta di 4 selezioni di oltre 400 libri editi negli ultimissimi anni e garantiti da bibliotecari, librai e insegnanti! I titoli proposti saranno disponibili alla Memo per il prestito e nelle librerie della città per l’acquisto. Se qualcuno preferisce la lettura in digitale, è stata curata una selezione anche sulla biblioteca digitale MLOL – MediaLibraryOnLine, sempre suddivisa per fasce d’età. Per partecipare agli incontri è necessario prenotare seguendo le indicazioni riportate nel libretto che i ragazzi avranno al momento dell’iscrizione. Durante l'ultimo incontro tutti i partecipanti riceveranno l'attestato e la spilletta di Un pieno di libri e concorreranno all’estrazione del premio offerto dall’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano. Per partecipare occorre compilare il form online https://cutt.ly/updlestate22 Chi si è iscritto prima della fine della scuola ha ricevuto direttamente in classe dalle insegnanti il kit del lettore con “patente e libretto”, che consentiranno di partecipare a tutte le iniziative e fare il pieno di letture e storie per tutta l’estate. Per chi dovesse ancora ricevere il kit, nessun problema, Un pieno di libri può iniziare quando si vuole! I punti di ritiro del kit sono: Mediateca Montanari, Drago Fanfarone, libreria Giunti al Punto, libreria Equilibri, libreria Mondadori, libreria Stacciaminaccia.

PROGRAMMA
Venerdì 17 giugno Un pieno di indizi
Caccia al tesoro con le bibliotecarie Laura Morazzini e Lucia Muzio
Incontro a cura della Mediateca Montanari
Per partecipare: 0721 887834 o memoinfo@comune.fano.pu.it

Venerdì 15 luglio Un pieno di curiosità
Letture con la libraia Marta Galli per la fascia 6-10 anni
Incontro a cura de Il Drago Fanfarone
Per partecipare: 0721 825098 o info@ildragofanfarone.it

Venerdì 22 luglio Un pieno di creatività
Laboratorio e letture con la libraia Chiara Magi
Incontro a cura della libreria Stacciaminaccia
Per partecipare: 370 3247667 anche whatsapp

Venerdì 29 luglio Un pieno di alberi
Laboratorio e letture con la libraia Vanessa Ardenghi
Incontro a cura della libreria EquiLibri Punto di Contatto
Per partecipare: equilibri@cooperativacontatto.iequilibri@cooperativacontatto.it

Venerdì 19 agosto Un pieno di fiori
Laboratorio e letture con la libraia Francesca Tombari
Incontro a cura della libreria Mondadori
Per partecipare: 0721 846997 o whatsapp 339 7419163

Venerdì 26 agosto Un pieno di scienza
Laboratorio e letture con la libraia Stefania Pandolfi
Incontro a cura della libreria Giunti al Punto
Per partecipare: fano@giunti.it

Venerdì 9 settembre Gran pieno
Incontro finale con sorpresa
Incontro a cura della Mediateca Montanari
Per partecipare: 0721 887 834 o memoinfo@comune.fano.pu.it

Tutti gli incontri sono alle 18.30, in caso di un numero elevato di prenotazioni verranno organizzati più appuntamenti L’iniziativa è del Comune di Fano, Assessorato alle Biblioteche – Sistema Bibliotecario.
CON LA COLLABORAZIONE E IL CONTRIBUTO DELLE LIBRERIE Il Drago Fanfarone Libreria EquiLibri Libreria Giunti al Punto Libreria Mondadori Libreria Stacciaminaccia IL PROGETTO È STATO CONDIVISO ED È SOSTENUTO DALLE SCUOLE DI FANO Circolo Didattico Statale Fano - San Lazzaro Circolo Didattico Statale "Sant'Orso" Istituto Comprensivo Gandiglio Istituto Comprensivo Statale "Matteo Nuti" Istituto Comprensivo Statale "G.Padalino" CON IL SOSTEGNO dell'Associazione Amici delle Biblioteche di Fano. Per ulteriori informazioni: MEMO - Mediateca Montanari Piazza Pier Maria Amiani s.n 61032 Fano (PU) | T. 0721 887 834 | www.sistemabibliotecariofano.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2022 alle 20:12 sul giornale del 14 giugno 2022 - 250 letture






qrcode