Mondolfo: i bambini protagonisti del Consiglio Comunale

2' di lettura 27/05/2022 - Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala consiliare il Consiglio comunale che ha visto protagonisti i 14 rappresentanti del Consiglio dei Bambini.

Dopo i saluti del Sindaco Nicola Barbieri, del Presidente del Consiglio Comunale Serena Pennoni e del Consigliere con delega al Consiglio dei Bambini Agnese Fuligni, si sono susseguite le presentazioni degli eletti che hanno raccontato la propria esperienza e hanno illustrato le proposte elaborate con le rispettive classi.

Per la scuola primaria “Moretti” di Mondolfo sono intervenuti Beatrice Giacometti, Patryk Cursi, Fatma Barnat e Francesco Carbonari. In rappresentanza degli alunni delle scuole di Marotta, per la primaria “Fantini”, Pagnetti Diego, ZhutaJ Klea, Ausili Francesco e Giambenedetti Manila. Per la Scuola primaria “Campus” erano presenti gli eletti Minardi Enea, Rastaldi Sofia, Del Bianco Teresa e Mattioli Demis. Infine, per la “Raffaello”, gli alunni di quinta classe Cisse lbrahima e Titti Emma.

Tra le numerose idee illustrate dai ragazzi: riqualificazione di piste polivalenti e parchi giochi pubblici, iniziative per pulire le spiagge, raccolte alimentari e di farmaci per i più bisognosi, cinema all’aperto, spazi per giovani, sgambatoi per cani e tante altre interessanti proposte.

Dopo aver ascoltato il ricco programma redatto dagli studenti, il Sindaco Barbieri nelle sue conclusioni ha ringraziato i 14 piccoli consiglieri per l’impegno profuso: “Ascoltare i ragazzi che con passione e senso civico hanno individuato degli interventi per migliorare la qualità della vita della comunità è per la nostra Amministrazione uno stimolo a fare sempre meglio. Il Consiglio dei Bambini è un progetto a cui crediamo fortemente per avvicinare sempre di più i giovanissimi e coinvolgerli nella vita amministrativa della Città. Ringraziamo le scuole per la collaborazione in questa iniziativa che proseguiremo insieme anche in futuro ”.

Per il consigliere delegato Agnese Fuligni “Siamo stati lieti di accogliere finalmente in presenza nell’aula consiliare i giovani eletti nell’incontro da remoto tenutosi lo scorso marzo. In questa sede abbiamo ascoltato con vivo interesse il racconto della loro esperienza vissuta per la candidatura e la successiva nomina a Consigliere e le proposte che ci hanno presentato a nome delle loro scuole, per migliorare il territorio e la comunità. Questa iniziativa è servita a formare quella cultura civica e di cittadinanza attiva, sui cui l’Amministrazione ripone una grande speranza per il futuro”.

Durante la seduta del Consiglio comunale congiunto, sono intervenuti anche gli Assessori e i Consiglieri comunali, di maggioranza e minoranza, che hanno tenuto a ringraziare i bambini per il loro impegno ed entusiasmo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2022 alle 16:12 sul giornale del 28 maggio 2022 - 171 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, comune di mondolfo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9v1





logoEV
logoEV