Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery, a Fano un congresso sulle nuove frontiere

3' di lettura Fano 26/05/2022 - Si svolgerà il 28 maggio al Tag Hotel di Fano il Congresso sulle nuove frontiere della chirurgia a ciclo breve, promosso da Marche Nord e patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery

L’esperienza, i percorsi assistenziali e i nuovi modelli organizzativi della Day Surgery saranno il focus del Congresso sulle nuove frontiere della chirurgia a ciclo breve, che si terrà sabato 28 maggio al Tag Hotel di Fano, promosso dall’Azienda Ospedaliera Marche Nord con il patrocinio di S.I.C.A.D.S., la Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery. Un’occasione di confronto e riflessione tra le diverse professionalità mediche e sanitarie sul futuro della Day Surgery, anche in un’ottica di riorganizzazione sanitaria.

Articolato in tre sessioni, il programma prevede l’alternarsi di numerosi interventi sia da parte dei professionisti medici che sanitari coinvolti nel setting assistenziale della Day Surgery, mettendo in luce l’importanza di una metodologia organizzativa-gestionale e di un’esperienza professionale multidisciplinare nella presa in carico totale del paziente. In questa cornice di confronto, verranno quindi illustrate le più innovative tecniche chirurgiche impiegate nelle diverse discipline specialistiche (chirurgia senologica, urologica, otorinolaringoiatrica, ginecologica, ortopedica, ecc.) da parte dei Direttori e dei Dirigenti Medici delle Unità Operative dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord afferenti alla Day Surgery. Ampio spazio sarà inoltre riservato ad interventi sul case management e sulla gestione dell’intero percorso clinico assistenziale, a discussioni sui rischi clinici connessi a questo nuovo modello organizzativo, nonché a spunti di riflessione con la medicina territoriale per la costruzione di una “salute di prossimità” e di una presa in carico del paziente a 360°.

“La Day Surgery consente di rispondere in maniera adeguata e tempestiva ad un elevato numero di patologie di vasta diffusione – ha dichiarato il Dr. Estephan Fares, Dirigente Medico Chirurgo dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord e Responsabile Scientifico del Congresso – ciò che conta per la buona riuscita del percorso assistenziale è il lavoro multiprofessionale svolto in equipe, in cui i vari attori (medici, case manager, infermieri) collaborano e fondono le proprie competenze per una presa in carico totale del paziente, dalla preparazione, all’esecuzione dell’intervento, fino alla dimissione precoce e all’eventuale percorso diagnostico terapeutico”.

“I nuovi modelli organizzativi consentono di adeguare la procedura chirurgica sia alla patologia di cui è affetto il paziente, che al singolo paziente – è il commento del Dr. Alberto Patriti, Direttore dell’Unità di Chirurgia Generale di Marche Nord e Presidente del Corso – ogni paziente è differente e l’approccio della Day Surgery consente un intervento mirato nel quale il paziente si trova al centro di una rete di medici ed infermieri ed è pro-attivo nel suo percorso di cura”.

“Fondamentale sarà l’integrazione con il territorio e la collaborazione tra i diversi ambiti di intervento – ha aggiunto il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, Dr.ssa Maria Capalbo – la pandemia ci ha dimostrato quanto la capacità di fare rete abbia avuto un ruolo determinante nella gestione dell’emergenza, pertanto è importante da subito una rimodulazione e una integrazione dei servizi, centrata sulla gestione delle cronicità e sulla prossimità delle cure. E’ da qui che la Day Surgery vuole ripartire, con la proposta di una metologia di gestione ed un modello organizzativo che possa fornire una risposta migliore ai bisogni dei cittadini”. Il Congresso, riproposto dopo un’attesa di due anni dovuta all’emergenza pandemica, vedrà la partecipazione del Presidente di S.I.C.A.D.S., la Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery che ha patrocinato l’evento quale prima giornata regionale ed è rivolto ai professionisti medici e sanitari delle diverse discipline e specializzazioni coinvolti nel setting della Day Surgery. Il programma e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito www.ospedalimarchenord.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2022 alle 10:53 sul giornale del 27 maggio 2022 - 227 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Ospedali Riuniti Marche Nord, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9fq





logoEV
logoEV