Giovedì 26 maggio si apre il Meeting Pirandello/Ruggeri alla Rocca di Fano

2' di lettura Fano 24/05/2022 - Giovedì 26 Maggio 2022 alla Rocca Malatestiana di Fano, prende avvio alle ore 9.30 con i saluti di Massimo Seri Sindaco di Fano, Rossella Ghezzi Direttrice Accademia Belle Arti di Macerata, Giorgio Gragnola Pres. Fondazione Carifano, Romualdo Rondina Pres. BCC Fano e Catia Amati Pres. Fondazione Teatro della Fortuna, il Meeting Europeo su Pirandello nell’ambito del Premio RUGGERI.

Con la conduzione del direttore artistico, prof. Massmo Puliani, il meeting vedrà la partecipazione di docenti delle Università e Accademie europee e artisti italiani sul tema: “Pirandello e l’Innovazione: Teatro e Nuove Tecnologie dell’Arte”: Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Mariangela Canale, Anna Maria Monteverdi, Pierpaolo Loffreda, Matteo Antonini, Fabrizio Bartolucci, Filippo Rosati, Giorgio Cassoni, Simona Lisi, Alessandro Bracalente; Edin Jašarević (docente c.o la Facoltà di arti drammatiche di Cetinje - Montenegro), Pablo Díaz Torres (docente di storia dell’arte a Madrid - Spagna), Sara Piotrowska (ricercatrice di Cracovia - Polonia). Parteciperanno anche gli studenti dell’Abamc con schede critiche sulle nuove tecnologie registiche: Andrea Maria Savini, Kelly Gentili, Eva Brocani, e i videomakers del Corso di Comunicazione Visiva Multimediale con opere e video Installazioni su tematiche Pirandelliane: “Identità, Pazzia, Malattia”: Federica Vivio, Elena Sofia Verziere, Erika Giantomasi, Barbara Di Giuseppe, Milica Jankovic, Lisa Capitani, Simone Caprioli, Adelaide Cascia; e gli studenti del corso di Morfologia Pittorica, Divoky Vlk Rep. Ceca, Sani Ajdini Croazia, Goliardo Sterlacchini, che esporranno le loro pere nella mostra a cura di Teresa Marasca “Il corpo e il drappeggio nello spazio scenico”.

Nel pomeriggio della stessa giornata si terrà all Pinacoteca San Domenici una masterclass per giovani attori a cura dei componenti della giuria: Carlo Simoni, proporràinterpretazioni pirandelliane” con una lettura tratta da “Questa sera si recita a soggetto”, Arianna Ninchi, farà una lettura/analisi di un monologo shakespeariano di Christine Brückner e Matteo Giardini leggerà un monologo della “Figlia di Iorio” di D’Annnuzio.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Comune di Fano, Banca Di Credito Cooperativo di Fano Fondazione Teatro della Fortuna, Rti Fano Rocca Malatestiana, con Il sostegno di Aset Spa. e Il coinvolgimento dell’ Accademia Di Belle Arti Di Macerata e del Liceo Nolfi-Apolloni,

* Sono previste tre performance per gruppi di 30 persone – ingresso gratuito a prenotazione
con messaggio whatsapp al n. 334.7231052 oppure fanoroccam@gmail.com

Tutte l e iniziative sono ad ingresso gratuito. Occorre una prenotazione solo per Casa Ruggeri
con messaggio whatsapp al n. 334.7231052 oppure fanoroccam@gmail.com

In allegato PDF il programma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2022 alle 16:34 sul giornale del 25 maggio 2022 - 171 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8Vm





logoEV
logoEV