Le bellezze di Fano in un libro fotografico: coinvolti oltre 25 artisti amatoriali dello scatto

2' di lettura Fano 24/05/2022 - “Qui emerge la verità”. Ha esordito così l’assessore al turismo di Fano o Etienn Lucarelli nel presentare il nuovo libro nato dalla collaborazione tra il Comune e i tanti – talentuosissimi – fotografi amatoriali che negli ultimi anni si sono fatti spazio sui social grazie ai loro scatti suggestivi. Facendosi così portavoce della bellezza della città.

Lo sa bene l’amministrazione comunale, che ha ben pensato di creare un book con una selezione delle loro foto. In circa novanta pagine, una venticinquina di artisti – tra cui la compianta Giulia de Marchi - hanno sfoggiato la loro abilità con la macchina fotografica regalando una luce nuova su vicoli, piazze, giardini e monumenti della Città della Fortuna, oltre che sul lavoro dei marinai, sulla gastronomia e sui grandi eventi.

Un libro come vetrina, dunque. Come strumento di promozione. Ma anche come rivelazione su carta di una bellezza troppo spesso negata. “Leggo tante critiche sui social… Ma questa gente dove vive?”, si è chiesto Michele Ligustri, uno dei fotografi. “Con le mie foto – ha aggiunto – spero di trasmettere la bellezza che vedo io”.

“Grazie alle vostre immagini e al lavoro fatto insieme - ha dichiarato Lucarelli agli artisti – è nato un libro emozionante anche a solo a sfogliarlo. Questa iniziativa, poi, è un modo per ringraziarvi per quello che state facendo per la città”. L’assessore al turismo ha aggiunto che da giugno saranno in vendita diversi gadget a tema Fano. Il libro – il cui prezzo non è ancora stato stabilito – sarà sicuramente reperibile presso l’ufficio del turismo di viale Battisti e nei punti Iat. E non è tutto. “Sono tante le foto che non hanno trovato spazio in questo book – ha spiegato il sindaco Massimo Seri -, anch’esse capaci di mostrare valori ed emozioni che troppo spesso ci sfuggono. Perché non pensare, dunque, a una mostra con tutti gli scatti che abbiamo a disposizione?”.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2022 alle 22:45 sul giornale del 24 maggio 2022 - 445 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, fano, turismo, foto, articolo, Simone Celli, libri su fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8N4





logoEV
logoEV
logoEV